L'ASSUNZIONE DI ROCALTROL DA 0.25mcg. A GIORNI ALTERNI PER DIVERSI MESI PUO PROVOCARE FENOMENI DI PR

6 risposte
L'ASSUNZIONE DI ROCALTROL DA 0.25mcg. A GIORNI ALTERNI PER DIVERSI MESI PUO PROVOCARE FENOMENI DI PRESINCOPE?
Il Rocaltrol può favorire più che altro eventi aritmici, ma prevalentemente in chi ne ha già sofferto. Episodi presincopali "isolati" non credo abbiano molto significato (salvo alterazioni degli elettroliti sierici).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non risultano segnalate aritmie tra gli effetti collaterali del Rocaltrol. Ovviamente bisogna attennersi al dosaggio prescritto dal medico curante e monitorare creatininemia e calcemia.
Presincope è una "diagnosi" che comporta i sintomi che precedono appunto la sincope e la perdita di coscienza. Le cause sono molte , ma non collegabili al farmaco in oggetto. Vista la diagnosi fatta farei qualche esame diagnostico come un ecg holter ed un ecocardiogramma.
La presincope è la sensazione di svenire senza perdita di coscienza
Non è segnalata tra gli effetti del rocaltrol la perdita di coscienza
l Rocaltrol (calcitriolo) è una forma attiva di vitamina D utilizzata principalmente per trattare l’ipocalcemia (bassi livelli di calcio nel sangue) e l’iperparatiroidismo, specialmente in pazienti con insufficienza renale cronica.
Un’assunzione eccessiva di calcitriolo può portare a ipercalcemia, che a sua volta può causare una varietà di sintomi, tra cui debolezza e affaticamento, confusione, disidratazione con sensazioni presincopali o lipotimie.
Pertanto, un eccesso di calcitriolo che porta a ipercalcemia potrebbe, in effetti, contribuire a fenomeni di presincope. Tuttavia, sarebbe opportuno monitorare i livelli di calcio e fosfato nel sangue nei pazienti che assumono calcitriolo per periodi prolungati per prevenire tali complicazioni.
Gentile Paziente,

il Rocaltrol (calcitriolo) è un farmaco che agisce sul metabolismo del calcio e del fosforo, utilizzato in determinate condizioni mediche. Un'assunzione prolungata, anche a dosaggi bassi, può teoricamente portare a ipercalcemia (aumento dei livelli di calcio nel sangue) in alcuni casi. L'ipercalcemia, a sua volta, potrebbe causare sintomi come debolezza, affaticamento, nausea o, più raramente, fenomeni di presincope, se associata a variazioni della pressione arteriosa o ad altri squilibri elettrolitici.

Tuttavia, la presincope può avere numerose cause, non necessariamente legate al farmaco. Per questo motivo, è essenziale:

Verificare i livelli di calcio e altri elettroliti nel sangue.
Monitorare la pressione arteriosa e il ritmo cardiaco.
Effettuare una valutazione medica completa per escludere altre cause (es. problemi cardiovascolari o neurologici).
Le consiglio di rivolgersi al suo medico per discutere i sintomi e valutare se il dosaggio del farmaco debba essere rivisto o se siano necessari approfondimenti diagnostici.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti

Esperti

Marco Brancaleoni

Marco Brancaleoni

Internista, Medico di medicina generale, Cardiologo

Cesena

Francesco Perna

Francesco Perna

Cardiologo

Roma

Francesco Chietera

Francesco Chietera

Cardiologo

Bologna

Giuseppe Di Tano

Giuseppe Di Tano

Cardiologo

Cernusco sul Naviglio

Flavio Albano

Flavio Albano

Cardiologo

Vigevano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su Sincope
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.