L'agopuntura può essere efficace per il trattamento della sindrome della gamba senza riposo? Ne soff

6 risposte
L'agopuntura può essere efficace per il trattamento della sindrome della gamba senza riposo? Ne soffro da 15 anni ma ultimamente è diventata così importante da non riuscire a dormire.
L'agopuntura è sicuramente utile per le gambe senza riposo. Deve però considerare che essendo il suo un disturbo cronico potrebbe avere bisogno di più sedute per avere dei risultati considerevoli.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
l'agopuntura può avere qualche effetto ma a lungo termine essendo il Suo un problema cronicizzato. Sarebbe consigliabile eventualmente valutare altri approcci di tipo farmacologico.
Rimango a dispsozione.
Ci sono diverse possibilità di trattamento in agopuntura per le gambe senza riposo, che possono portare a miglioramento o risoluzione del sintomo. Come in ogni terapia personalizzata però, va individuato il motivo per cui lei ha questo sintomo e va impostato lo schema di trattamento più adeguato. La terapia non è certezza, ma l'agopuntura PUO' essere utile.
L'Agopuntura può aiutare, se associata ad altre terapie farmacologiche.
Cordialmente
Lo è quasi sempre, è opportuno un corretto ed esaustivo inquadramento diagnostico prima di decidere se e come procedere, eventualmente combinandola con altre terapie utili
buongiorno, nel 2021 una revisione sistematica di 18 lavori di ricerca sull'effetto dell'agopuntura sulla sindrome delle gambe senza riposo ha evidenziato che quest'ultima, da sola o in associazione con altre terapie ha mostrato un tasso di guarigione più che doppio rispetto ad un approccio solo farmacologico e in particolare un lavoro del 2017 rilevava un effetto significativamente maggiore per l'agopuntura associata a farmaci rispetto alla sola agopuntura, pertanto concordo coi Colleghi che hanno sottolineato l'opportunità di considerare anche altre terapie in combinazione su valutazione dello specialista neurologo.
Un cordiale saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.