l ablazione fibrillazione atriale è pericolosa e comunque non sempre risolutiva, eventuali conseguen

4 risposte
l ablazione fibrillazione atriale è pericolosa e comunque non sempre risolutiva, eventuali conseguenze e farmaci dopo l'intervento ? I migliori centri in Italia (centro-nord) dove recarsi per l'intervento?
L'ablazione della fibrillazione ha tassi di successo compresi tra il 60 e l' 80%. Molto dipende da un' adeguata selezione del paziente a monte: pazienti giovani, privi di malattie strutturali cardiache e con dimensioni atri contenute hanno ottimi tassi di successo e spesso un impatto significativo sulla qualità di vita, viceversa i risultati sono più deludenti negli anziani e nei soggetti con malattia strutturale significativa ed atri molto grandi. Complicanze possono verificarsi in un numero non trascurabile di pazienti ma sono molto rare quelle pericolose per la vita (tamponamento cardiaco per perforazione durante la procedura). Dopo la procedura è necessario continuare ad assumere una terapia anticoagulante almeno fino a che non si è sicuri della scomparsa delle aritmie e talora occorre proseguire gli anti aritmici. Sono possibili recidive dell' aritmia ed in alcuni casi viene proposta una seconda procedura per consolidare il risultato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La cura della fibrillazione atriale dimostra tassi di successo sempre maggiore grazie allo sviluppo tecnologico. Questo progresso ha recentemente permesso di modificare le linee guida che ormai propendono sempre più verso l'intervento di ablazione come "prima linea" di trattamento. Tuttavia quando parliamo di risultati andrebbe considerato il tipo di intervento e la giusta indicazione. Mi spiego meglio. Oggi esiste la possibilità dell'ablazione transcatetere (ATC) con efficacia tra 60 e 80%, a secondo del tipo di fibrillazione atriale (parossistica o persistente), ma anche la possibilità di ablazione chirurgica che, condotta con tecniche mininvasive, ha un grado di successo ancora maggiore. Il mio consiglio è quello di considerare SEMPRE il trattamento di ablazione, escludendo solo pazienti con rischio/beneficio sfavorevole.
Per quanto riguarda i rischi della procedura essi sono minimi o quasi nulli nelle mani di operatori esperti. Le percentuali di successo sono sempre maggiori visto che si può associare ad un'ablazione endocavitaria percutanea una epicardica chirurgica. I farmaci sono sempre della famiglia degli antiaritmici,come il cordarone, che potranno essere, in casi selezionati, successivamente eliminati.
A.O.U Città della salute (Molinette) Clinica Universitaria di cardiologia (Prof. Fiorenzo Gaita) Torino
Ospedale cardinal Massaia Divisione di cardiologia di Asti ( Dr Marco Scaglione) Asti
Divisione di cardiologia O.C. Mauriziano Torino

Esperti

Massimo Ratti

Massimo Ratti

Cardiologo

Marina di Massa

Alessandro Carrozzo

Alessandro Carrozzo

Cardiologo, Cardiochirurgo

Laterza

Federica Bongiovanni

Federica Bongiovanni

Cardiologo

Moncalieri

Gennaro De Rosa

Gennaro De Rosa

Cardiologo

Napoli

Michela Adriana Melfi

Michela Adriana Melfi

Cardiologo

Vittoria

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 75 domande su Fibrillazione atriale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.