Kudzu per reflusso Buongiorno, sono in cura con pillola Zafrilla per endometriosi ma sto anche us

13 risposte
Kudzu per reflusso

Buongiorno, sono in cura con pillola Zafrilla per endometriosi ma sto anche uscendo da un periodo di reflusso. Naturalmente sto molto attenta a cosa mangio ma vorrei provare il kudzu di cui leggo molto bene e ho un dubbio: ho letto molti articoli incoraggianti sui suoi benefici anche sull'endometriosi però tra le controindicazioni leggo proprio la pillola.
Quindi posso assumerlo o è meglio evitare?
Gentilissima,
Deve porre questa domanda al suo medico, questa domanda non è di competenza nutrizionale.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Buonasera, concordo con la collega ma le aggiungo qualche altro consiglio molto più pratico e sicuro. Per il reflusso possiamo andare a scomodare piante sicure e molto piu conosciute e facilmente reperibili, che sono le piante mucillagginose: la malva ad esempio, il lentisco, l' altea, l' emblica. Ovviamene sono tutte piante adatte a stati di reflusso o acidita gastrica. Bisognerebbe però andare alla base del problema, poichè la manifestazione del sintomo è solo la punta dell'iceberg. A volte per correggere o risolvere un reflusso gastrico si possono applicare banali accortenze a tavola.
Ad ogni modo resto a sua completa disposizione
Buona serata
Dott.ssa Barbara Morea
Buongiorno, per curare il reflusso, di cui è affetta il 30% della popolazione, occorre chiarire che l'origine è intestinale. Eh si, organi lontani ma in stretto collegamento. Quale? Il gas prodotto da una eccessiva fermentazione intestinale - anche del tenue - " spinge " verso l'alto , determinando una compressione dello stomaco, fino anche all'ernia iatale, e causando la risalita dell'acido contenuto nello stomaco. Attenzione, lo stomaco DEVE avere un contenuto acido per poter avviare gli enzimi proteolitici . Neutralizzare l'acidità gastrica non risolve il problema che, ripeto è intestinale. Curando l'intestino, automaticamente sparisce il reflusso.
Buona giornata
Buongiorno, concordo anche io con le risposte esaustive delle colleghe. Il reflusso può essere trattato anche con una alimentazione corretta e adatta al suo disturbo. Per la domanda sul Kudzu, è meglio porla al proprio medico ginecologo.
Saluti, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Salve concordo con quanto detto dai colleghi. Un saluto
Dott.ssa Marrese
Buonasera, le consiglio, come hanno già fatto i colleghi, di rivolgersi al suo medico e/o al ginecologo per questa domanda.
Saluti
Buongiorno,
come detto dai colleghi si rivolga al suo medico, ma senza dimenticarsi che per il refusso esistono dei comportamenti alimentari che possono aiutare a tenerlo a bada, soprattutto se si acutizza in alcune fasi, come i cambi di stagione, o in assunzione di alcuni farmaci.
Resto a disposizione,
Un caro saluto,
Dott.ssa Lai
Concordo con la risposta espressa dai colleghi.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno,

Il kudzu (Pueraria lobata) è una pianta utilizzata nella medicina tradizionale asiatica per vari disturbi, inclusi problemi digestivi come il reflusso gastroesofageo. Tuttavia, quando si tratta di assunzione di integratori o erbe medicinali insieme a farmaci prescritti, è fondamentale considerare le possibili interazioni.

Benefici del Kudzu:

1. Reflusso Gastroesofageo: Il kudzu è noto per avere proprietà antinfiammatorie e può aiutare a lenire l’infiammazione del tratto gastrointestinale. Questo potrebbe potenzialmente alleviare i sintomi del reflusso.
2. Endometriosi: Alcuni studi suggeriscono che il kudzu possa avere effetti benefici sull’equilibrio ormonale e potrebbe aiutare a ridurre i sintomi associati all’endometriosi.

Controindicazioni e Interazioni:

1. Interazione con Zafrilla: Zafrilla è un nome commerciale per una pillola anticoncezionale. Gli isoflavoni presenti nel kudzu, simili agli estrogeni, possono interferire con l’efficacia della pillola anticoncezionale. Questo può compromettere la sua capacità di prevenire la gravidanza e potenzialmente alterare il controllo dei sintomi dell’endometriosi.
2. Rischi di Assunzione: L’assunzione di kudzu insieme a farmaci ormonali potrebbe portare a effetti collaterali indesiderati, come alterazioni del ciclo mestruale o altre risposte ormonali anomale.

Raccomandazioni:

1. Consulto Medico: Prima di iniziare qualsiasi integratore a base di erbe come il kudzu, è fondamentale discutere con il suo medico curante o con uno specialista in fitoterapia. Essi possono valutare il suo stato di salute complessivo, la terapia in corso e la possibile interazione tra i farmaci.
2. Monitoraggio: Se il medico approva l’uso del kudzu, dovrebbe essere monitorata attentamente per qualsiasi cambiamento nei sintomi o effetti collaterali.
3. Alternative Sicure: Esistono altre modalità non interattive per gestire il reflusso, come modifiche dietetiche, stili di vita e, eventualmente, altri integratori non estrogenici.

In conclusione, a causa del potenziale di interazione tra il kudzu e la pillola anticoncezionale Zafrilla, è consigliabile evitare l’assunzione del kudzu senza una valutazione e un’approvazione dettagliata da parte del suo medico. La sua salute è la priorità, e un approccio sicuro e informato è sempre la scelta migliore.
Buonasera, il kudzu può essere utile per il reflusso, ma è importante considerare le potenziali interazioni con la pillola Zafrilla. Le consiglio perciò di parlarne con il suo medico che saprà indicarle un'alternativa più adatta alle sue esigenze. Rimango a disposizione. Cordialmente, Dott.ssa Beatrice Barolo

Buonasera!
Il kudzu è una radice utilizzata molto in oriente. Viene utilizzato anche in preparazioni culinarie ed è ottimo per problemi digestivi tra cui il GERD. L'assunzione con il farmaco da lei assunto potrebbe avere controindicazioni per questo le consiglio di interpellare il suo medico di fiducia.

A disposizione
Dott.ssa Eleonora Olivi
Ci sono anche molti rimedi fitoterapici della nostra tradizione erboristica per gestire il reflusso, come ad esempio le mucillagini della malva, le infusioni lunghe di fiori di camomilla, le pectine degli agrumi...tanto per fare degli esempi e che non dovrebbero interferire con il farmaco da lei preso.
Buongiorno, il kudzu può essere utile per il reflusso in quanto ha effetti lenitivi sulle mucose gastriche. I principali benefici sono dovuti ai principi attivi: gli isoflavoni come genisteina e daidzeina che hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. I benefici su l'endometriosi potrebbero essere legati a questi, ma è importante considerare le interazioni del kudzu con la pillola. Le consiglio perciò di parlarne con il suo medico che potrà indirizzarla a un'alternativa più adatta.
Cordialmente, Dott.ssa Vanessa Carletti