Irregolarità mestruale e menopausa

3 risposte
Salve ho 43 anni, sono mamma di un bimbo di 17 mesi, nato con parto cesareo. Ho allattato fino all’ottavo mese. Il bambino è nato a maggio e a dicembre il primo ciclo mestruale. Ho irregolarità del ciclo mestruale: mi viene il ciclo ogni 23- 25- 28- 31 giorni, mai con regolarità, mentre prima della gravidanza era ogni 28 giorni precisi.
Non credo di avere ovulazione perché non ho alcun sintomo e neanche perdite che mi facciano capire che sto ovulando.
Mia mamma ha avuto la menopausa a 38 anni, da cui la mia paura. Potrei essere vicina alla menopausa?
Grazie.
Gentile Signora,
le motivazioni delle mestruazioni irregolari come le sue possono essere molteplici. L'indice di massa corporea (rapporto tra peso e altezza) è molto importante (se troppo alto o troppo basso può giustificare delle irregolarità mestruali).Anche alcune disfunzioni endocrine possono essere alla base di irregolarità mestruali (tiroide e/o ipofisi o surrene).
Non credo che lei non abbia l'ovulazione (o almeno non è sicuro che lei non la abbia).
E' utile eseguire una ecografia pelvica transvaginale in fase postmestruale (non oltre il 10° giorno dall'inizio del ciclo) onde escludere una patologia ovarica (cisti) ed almeno i seguenti esami (FSH,LH,ESTRADIOLO,PRL,TSH,CORTISOLO) AL 3° giorno dall'inizio del ciclo.Ovviamente una mammografia con ecografia mammaria se non l'ha fatta di recente.La menopausa (non credo che lei sia in menopausa) non deve in ogni caso spaventarla perché esistono infinite terapie per far sì che lei non abbia i disturbi che tale condizione può (ma non necessariamente) comportare.
Mi faccia sapere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora, come le ho scritto, le motivazioni possono essere molteplici e non posso fare diagnosi via posta elettronica senza esami, dati o analisi sotto gli occhi.
Se vuole il mio parere può scrivere al mio indirizzo di posta: marzialimassimiliano@gmail.com oppure prendere un appuntamento con me anche solo per un colloquio senza visita.
La ringrazio e le auguro una buona giornata, cordiali saluti.
Massimiliano Marziali
Gentile Signora, la sua condizione di irregolarità, come la definisce, dei cicli non presenta apparentemente un rischio di menopausa precoce come lo è stato per la mamma. Comunque se le perdite mestruali pur presentandosi cosi eterogenee come tempistica dovessero mostrare ritardi abbastanza importanti dai 10 gg in su, potrebbe essere necessario valutare allora la funzionalità ovarica mediante esami specifici sia ematici ormonali che ecografici ovarici . Per il momento stia tranquilla e viva con serenità la sua condizione. Solo al variare della situazione allora potrebbe fare ciò che le ho suggerito e che il suo medico curante le porta benissimo indicare ( fsh- lh-amh ed ed ecografia ginecologica e preferibilmente transvaginale).Un cordiale saluto

Esperti

Carlo Maria Bulgheroni

Carlo Maria Bulgheroni

Ginecologo, Medico genetista, Medico legale

Cuvio

Emanuela Marinelli

Emanuela Marinelli

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Giovanna Meneghetti

Giovanna Meneghetti

Ginecologo, Endocrinologo

Padova

Antonio Ciconte

Antonio Ciconte

Ginecologo

Schio

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 521 domande su Menopausa
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.