Ipoacusia bilaterale neurosensoriale di media entità più accentuata alle alte frequenze, si può guar
3
risposte
Ipoacusia bilaterale neurosensoriale di media entità più accentuata alle alte frequenze, si può guarire? Ci sono cure?
Salve. Se l'insorgenza è acuta la cura è quello base principalmente di cortisonici. Se è adi insorgenza progressiva ed è di tipo neurosensoriale, l'unico rimedio è l'applicazione di protesi acustiche previo esame audiometrico vocale. LA terapia medica in questi casi è volta a prevenire eventuale peggioramento del quadro.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
già, se è secondaria ad affezione acuta della coclea o nervo, ci sono delle cure, molto diverse a seconda della causa (infarto cocleare, otite interna, ecc.). Se è progressiva, esiste una terapia protesica, ma anche è necessaria una terapia che arrivi almeno a stabilizzarla. Questo è campo della medicina naturale, sia nella sua versione orientale (agopuntura e fitoterapia tradizionale cinese) che occidentale (omeopatia e fitoterapia); sino al 2013 era possibile agire con netta efficacia con organoterapia omeopatizzata, i tagli alla produzione inferti dal Dr Chirstian Boiron hanno cancellato questa importante terapia, la più efficace di tutte (congresso smb Milano 1998), Resta la possibilità di drenare il rene (le sue scorie o cataboliti qui sono otossici) e la TERAPIA PROTESICA (è efficace a livello di corteccia acustica)
Buona giornata, se l insorgenza è acuta si può procedere con una terapia a base di cortisonici, se è già una forma più datata allora la risoluzione è protesica. Dopo avere eseguito l audiometrico tonale (quello dei suoni per intenderci) va eseguito un audiometrico vocale ed un esame impedenziometrico (valuta la parte meccanica dell'orecchio) ad esami fatti ci si rivolge ad un audioprotesista. Cordialmente Marco dr Sposito
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno mio figlio dopo esame audiometrico gli è stata trovata un'ipoacusia mista con caduta sui 1000Hz orecchio sx di entità media nonostante lui non ha problemi di udito,
- Salve vorrei farle una domanda,nel 2007 Sono Stata operata di neurofibromatosi di tipo 2 al nervo acustico nel Sinistro Non sento Più Perché mi e stato tagliato il nervo Nel 2021 Sono Stata operata al Destro Il nervo acustico non funziona ma c'è, difatti ho un ipoacusia Neurosensoriale che mi dà insicurezza…
- Mi hanno diagnosticato un ipocusia improvvisa orecchio destro. Il 19 novembre sera sono andata dormire bene,il 20 mattina mi sveglio con fischio e orecchio ovattato. Mi hanno dato cortisone, antivirale e ho fatto anche siringhe sull'addome. Non avendo risultati ho fatto cortisone anche con le flebo ,poi…
- Buongiorno ho una domanda su casi di ipoacusia profonda bilaterale: mi chiedevo se fosse possibile acquisirla dopo un incidente (ad esempio in auto), e secondo quale modalità la persona affetta da tale disturbo possa comunicare, avendo perso l'udito in periodo post-verbale (in particolare uno dei personaggi…
- Scrivo da Catania volevo sapere l'ipoacusia improvvisa se curabile, considerano che non ho mai avuto questi problemi.
- Buongiorno, sono sorda totalmente orecchio dx dall età di circa 4 anni e parzialmente all orecchio sx, invalidità sup 2/3, ora mi capita dopo una febbricola di avere l orecchio “buono” tappato senso di ovattamento e forte acufene quindi non sento quasi più! In ospedale dopo esame audiometrico mi hanno…
- Buonasera dottore io ho un acufene bilaterale e l'ipoacusia bilaterale con danneggiamento della chiocciola sinistra tutto e' stato provocato dal lavoro ma l'otorino che mi ha visitato ha risposto che non era per il lavoro perché mi ha detto questo? Come fa a sapere che non e' per il lavoro se da molti…
- Salve. Sono affetto da ipoacusia ad entrambe le orecchie. Nelle ultime settimane saltuariamente avverto delle brevi ma intense fitte all'interno di entrambi i canali uditivi. Da cosa potrebbe dipendere? Richiede una visita da specialista? Grazie.
- Ipoacusia bilaterale neurosensoriale di media entità più accentuata alle alte frequenze, si può guarire? Ci sono cure?
- Quale medico e in grado di valutare un ipocusia secondo i calcoli inail?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 13 domande su Ipoacusia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.