Ipertrofia prostatica benigna

4 risposte
Buongiorno.
Ho 79 anni
Uso l'OMNIC e l'AVODART.
IL PSA è a 2.57
Se non uso l'AVODART, ma al suo posto il PROSTALEX, il PSA passa a 5.17
Il PSA Libero è 0,65.
La notte ogni 2 ore debbo alzarmi.
Debbo preoccuparmi? O fare cosa?
Grazie
E' normale che utilizzando l'Avodart si abbassi il PSA: tra l'altro se ci sono le indicazioni a proseguire la cura con Omnic e Avodart questa terapia diventa un sistema per poter monitorare meglio il PSA. Il consiglio è di spiegare meglio la sintomatologia al suo urologo il quale saprà sicuramente darle le risposte adeguate. Rimango comunque a sua disposizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente L'Avodart è un farmaco, il Prostalex un integratore a base di Serenoa Repens. L'Avodart inibisce la produzione di un ormone alla base della crescita delle cellule prostatiche, quindi assumendolo dimunuisce la crescita e riduce il volume della prostata anche se molto lentamente; contemporaneamente dimezza il valore del Psa (o comunque lo ruduce fino ad un valore chiamato nadir). Le consiglio di assumerlo sempre se si è accertati che non vi siano rischi di possibile carcinoma prostatico ( e questo lo decide il suo urologo di fiducia). se la sintomatologia persiste va valutato il volume prostatico, il residuo post minzione ecografico e una uroflussometria. Alla luce di queste indagini si può intraprendere l'iter corretto da intraprendere. Cordiali saluti, Dott. Tronino (se desidera parlarne da vicino ed effettuare una visita possiamo prendere appuntamento presso in una clinica convenzionata non distante da Latina_clinica Padre Pio a Mondragone-Caserta)
Buonasera gentile lettore, la dutasteride tende a dimezzare il valore del PSA. Pertanto il suo valore di PSA reale è 5,17 ng/ml, Tale valore è maggiore dei normali limiti. Tuttavia il psa va considerato in relazione a molti aspetti come la dimensione della prostata ad esempio. Il psa non ha alcun riferimento al fatto di doversi alzare due volte di notte. Le consiglio di effettuare una visita specialistica urologica o andrologica al fine di chiarire sia i sintomi minzionali, sia il fatto di avere un psa al di sopra della norma. Resto a disposizione per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Gentilissimo,
Avodart, a differenza di Prostalex, riduce generalmente il PSA del 50%; per questo motivo, alla sua sospensione, il PSA aumenta nuovamente. Il PSA libero è 0,65 mentre l'ultimo PSA totale è 5.17 (sopra i limiti); pertanto, il cosiddetto rapporto tra Psa libero e Psa totale (un dato molto importante a fini diagnostici) risulta altrettanto basso (12%), quando sarebbe auspicabile trovarlo superiore al 15-18%.
Alla luce di questi valori, anche se un singolo dato di PSA potrebbe non essere sufficiente (più utile invece confrontarlo con gli eventuali valori precedenti) sarebbe necessaria una visita urologica.
Alzarsi almeno 3-4 volte alla notte è un "sintomo" importante ed anche per tale motivo sarebbe utile una visita urologica previa ecografia delle vie urinarie ed esame urine (sarebbe poi utile sapere se lei è diabetico, se soffre di patologie cardiovascolari, quanto beve....).
Cordiali saluti

Esperti

Paolo Gogna

Paolo Gogna

Andrologo, Urologo

Sarzana

Roberto Simonini

Roberto Simonini

Radiologo

Monza

Carlotta Palumbo

Carlotta Palumbo

Urologo

Novara

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 624 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.