Ipertrofia prostatica. Attualmente porto il catetere vescicale da 15 giorni. Da urodinamica risulta

4 risposte
Ipertrofia prostatica. Attualmente porto il catetere vescicale da 15 giorni. Da urodinamica risulta una vescica a sensibilità ridotta. Sono diabetico da molti anni, ma senza alcuna complicanza cronica. Io vorrei comunque ridurre la prostata che aggetta sulla vescica, per provare a togliere il catetere ( ho 59 anni). Secondo voi?
Gentile paziente è utile fare una valutazione alla luce di tutti gli esami eseguito per capire se è candidabile ad un intervento disostruttivo e sopratutto capire quale è il migliore intervneto che fa per lei.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Necessaria valutazione specialistica urologica.
La ritenzione acuta di urina sta ad indicare che si è creato uno squilibrio per il quale la vescica non riesce piu a svuotarsi adeguatamente causa dell'istruzione prostatica. pertanto è utile una valutazione specialistica urologica al fine di proporre una eventuale soluzione chirurgica stabile nel tempo(resezione endoscopica della prostata/adenomectomia)
Di solito l'intervento chirurgico permette uno svuotamento spontaneo della vescica. Se vuole fare un tentativo di rimozione del catetere tenga presente che le percentuali di successo dipendono dalla quantità di urina svuotata al momento del cateterismo, se aveva ritenzione cronica prima del cateterismo e in effetti la durata e la gravità del diabete.
Lei ha bisogno di essere seguito in ambiente specialistico, possibilmente con consulto tra il suo diabetologo e l'urologo.

Esperti

Donato Stefano Carafa

Donato Stefano Carafa

Radiologo, Radiologo diagnostico

San Salvo

Antonio Giordano

Antonio Giordano

Geriatra

Aosta

Roberto Simonini

Roberto Simonini

Radiologo

Monza

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 625 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.