ipertono oculare

7 risposte
buongiorno, sei mesi fa mi è stata riscontrata unipertonooculare con valore oscillante tra i 24 ed i 25.
il campo visivo ha evidenziato un incipiente danno al nervo oculare destro. Non mi è stata prescritta nessuna terapia. sono molto preoccupata. Perderò la vista? il rischio di glaucoma è alto? cosa posso fare?
grazie. resto in attesa.
Salve, le consiglio di ripetere l'esame del campo visivo e di praticare altri esami come la pachimetria e la valutazione dello spessore delle fibre nervose

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente,
I segni che mi ha riferito sono altamente indicativi di una patologia glaucomtaosa che tuttavia deve essere opportunamente inquadrata innanzitutto mediante una nuova misurazione della pressione intraoculare ed eventualmente una pachimetria corneale.
Resto a disposizione per visionare di persona i suoi esami, effettuare una nuova tonometria ed eventualmente pianificare un percorso terapeutico.

Cordialmente
buon sera. un ipertono oculare deve sempre essere valutato con una parchimetri di sostegno, i valori della parchimetri sono indispensabili per avere una valutazione reale della pressione intraoculare che dipende dallo spessore corneale, valore che viene misurato proprio dalla parchimetria.
il campo visivo deve essere ripetuto entro un mese perché i dati periferici sono possibili di fluttuazioni.
con questi 2 nuovi dati e con le foto del nervo ottico si può giungere alla conclusione diagnostica e quindi alla scelta terapeutica.
altro fattore importante è la familiarità.
la saluto e rimango a sua disposizione
Mi sottoporrei ad un esame del campo visivo con misurazione della pressione oculare ulteriori visto che sono trascorsi 6 mesi.
In aggiunta, per approfondimento diagnostico, farei una pachimetria ed un OCT del nervo ottico
Non perderà la vista se seguirà le giuste indicazioni mediche
Cari saluti
Dott.ssa Alessandra Nuvoloni

P.S. Se lo desidera mi faccia conoscere l’esito degli esami
Buongiorno è strano che con la pressione alta e i danni al campo visivo non le è stata prescritta nessuna terapia. Contatti il suo Oculista di fiducia.
In che senso non le è stata prescritta terapia? Un tono così va comunque abbassato. Si comincia con dei colliri e si valuta la risposta della terapia. Prima di tutto va comunque fatta anche una valutazione con diverse misurazioni della pressione nella giornata (curva tonometrica) e un OCT della testa del nervo ottico per valutare lo stato delle fibre.
Se campo visivo ha evidenziato un danno iniziale di Campo visivo bisogna effettuare anche Oct del neuro ottico con studio della cellule ganglionari e trattare la pressione, è opportuno eseguire anche la pachimatria corneale per valutare il rischio di peggioramento del glaucoma nel tempo. In che modo ? Prima bisogna sapere di che tipo di glaucoma si tratta per scegliere la terapi giusta. Importante valutere angolo irido corneale.
Saluti.

Esperti

Alessandra Cristiana Tiberti

Alessandra Cristiana Tiberti

Medico estetico, Oculista, Medico competente

Roma

Prenota ora
Marco Damiani

Marco Damiani

Oculista

Castiglione del Lago

Gilda Santarelli

Gilda Santarelli

Oculista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 177 domande su visita oftalmologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.