ipertensione

4 risposte
Ipertensione. Sono in terapia con 5 mg Congescor al mattino e 16 mg Blopress alla sera. Holter: media valori pressori notturni 128 / 60 , diurni 132 / 73. A volte nei vari momenti della giornata ho 100/55, 110/60, 120/70 Nel test da sforzo però la pressione si è alzata un po' troppo : andamento normale nei primi 4 minuti poi salita repentina a valori sino a 220 / 90. Cosa posso fare? Aumentando la terapia rischio di avere la pressione troppo bassa in certi momenti. Grazie.
La risposta alla sua domanda presupporrebbe di consocere qualche dato in più in particolare se lei ha danno d' organo (ipertrofia ventricolare sinistra, aterosclerosi documentata, nefropatia) e se nei momenti in cui la PA è bassa lei ha sintomi. In linea di massima i valori di PA nelle 24 ore appaiono lievemente elevati ma non certo drammatici, per cui la decisione di un eventuale incremento della terapia dipende molto dal suo profilo di rischio cardiovascolare globale e dalla tollerabiltò dei farmaci che assume. Da considerare anche che in alcuni ci puo' essere una discerta variabilità dei valori pressori tra estate ed inverno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I valori medi sono perfetti il rialzo durante lo sforzo non è indicativo di una modifica alla terapia. Suggerirei un ecocardiogramma color doppler è una moderata attività fisica aerobica (ad esempio camminata veloce).
La pressione arteriosa sistolica (la "massima") aumenta durante lo sforzo fisico. L'adeguatezza dell'incremento e' un buon indice dello stato di salute dell'apparato cardiovascolare. Nell'ipertensione arteriosa la pressione sistolica, se si sospendono i farmaci ipotensivi prima del test, tende a salire in modo non appropriato all'intensita' dello sforzo e puo' costringere all'interruzione prematura del test. Bisogna a mio parere rimodulare la terapia.
Tipicamente i pazienti ipertesi possono avere una risposta ‘ipertensiva’ durante lo sforzo anche con valori di pressione controllati dalla terapia basalmente. Se ha effettuato il test da sforzo senza aver sospeso nessun dei farmaci che assume, consiglierei di effettuare un holter pressorio e valutare in una giornata tipo l’andamento dei valori di pressione arteriosa. Se si dovesse confermare l’aumento dei valori pressorio durante lo sforzo e’ indicato un cambio o un potenziamento della terapia.

Esperti

Antonio Scalia

Antonio Scalia

Nutrizionista

Sant'Agata li Battiati

Arianna Capostagno

Arianna Capostagno

Nutrizionista

Varallo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 354 domande su Ipertensione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.