Io spesso volendo dire una parola non proprio usuale mi capita sovente di storpiarla cioè che assomi

5 risposte
Io spesso volendo dire una parola non proprio usuale mi capita sovente di storpiarla cioè che assomiglia tanto ma cambiando qualche vocale o consonante perché ?
Buongiorno,
prima di tutto bisognerebbe capire quanto questa problematica impatti a livello di eloquio spontaneo in contesto ecologico. Se questo fenomeno si verifica solo con parole nuove o non di uso comune, e non appena interiorizzato il termine la problematica si risolve spontaneamente, allora potrebbe semplicemente trattarsi di una momentanea semplificazione articolatoria legata allo scarso utilizzo di una determinata espressione, magari caratterizzata da uno schema motorio complesso, difficile da articolare di per sé. Da capire anche quanto il suo eloquio sia accelerato e possa inficiare la precisione articolatoria.
Cordialmente,
Alba Majolo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, questo fenomeno può avere più cause: un problema delle strutture articolatorie ad esempio oppure una alterazione del sofisticato equilibrio tra respirazione e fonazione, oppure uno scarso reperimento lessicale . Le parole più complicate da dire solitamente sono anche complesse dal punto di vista lessicale e linguistico. Questo può creare problemi con alcune parole (non con tutte) come da lei individuato che coinvolge anche i livelli grammaticali. Le consiglio una valutazione Logopedica da un Logopedista che sappia riconoscere come esattamente aiutarla. Cordialmente Daniela Barberini
Salve! Ciò può dipendere proprio dal fatto che la parola che deve pronunciare, non sia usuale, quindi il cervello non essendo abituato, la "modifica" in modo da risultare più facile da pronunciare. Ad ogni modo, contatterei un neurologo per avere un parere.
Buonasera
è importante capire se questa difficoltà è saltuaria o molto frequente: può contattare un logopedista per approfondire, con un primo colloquio iniziale, questa problematica e capire come procedere.
Buonasera,
sarebbe opportuno capire la frequenza di queste "storpiature" e la modalità con cui esse vengono attuate; tutti commettiamo errori di pronuncia soprattutto in caso di parole nuove e, inoltre, il modo di dirle può essere influenzato da tanti fattori non necessariamente sintomo di qualche patologia. Come suggerito sopra, consiglio di approfondire attraverso una visita specialistica logopedica in modo da fugare qualsiasi dubbio.
Cordialità,
dott. logopedista Giampaolo Zanni

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.