Io soffro di endometriosi sono già stata operata due volte adesso ho sempre dolori cronici ho l inte

3 risposte
Io soffro di endometriosi sono già stata operata due volte adesso ho sempre dolori cronici ho l intestino sempre irritato il mio ginecologo mi dice che non è per l endometriosi!che cosa può essere?
gli elementi forniti sono pochi quindi la risposta è assolutamente generica. va detto che l'endometriosi può benissimo colpire l'intestino e generare sintomi anche pesanti, solitamente, ma non esclusivamente, a tipo di coliche addominali a vari livelli del tubo digerente e a insorgenza perimestruale. Non si esclude con questo che ci sia anche una sintomatologia da elevata sensibilità al glutine (entità simile alla celiachia) e anche che le due patologie siano in stretta dipendenza, così che una dieta senza glutine potrebbe anche migliorare il suo stato generale. Direi che ora sia quasi obbligatorio pensare di ricorrere a terapie mediche ormonali (sempre che non abbia controindicazioni...). Ci sono diverse possibilità e potrebbero anche ridurre notevolmente i suoi sintomi, contemporaneamente le darebbero contraccezione (se le andasse bene questa condizione...). Insomma, torniamo al concetto che serve una strategia a lungo termine.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ovviamente i tuoi dolori intestinali dipendono da quello che mangi!! Il colon irritabile è una infiammazione dell'intestino causata da una gluten sensitivity. Infatti chi ha endometriosi è celiaco, cerca la corrispondenza tra glutine ed endometriosi! Ricordati che hai una gluten sensitivity che si diagnostica solo eliminando i cibi con glutine e verifichi i benefici! Poichè il glutine ti ha distrutto in parte l'insulina ricordati che non tolleri tutti i cibi ad alto indice glicemico vale a dire quelli che ti danno gonfiore e mal di pancia!
L'endometriosi dà di per sè un quadro fortemente infiammatorio a carico del peritoneo, intestino, tube, ovaio, etc. Le consiglio un'alimentazione a base di sostanze antinfiammatorie, quali omega 3 presenti nel pesce e nella frutta secca, spezie come zenzero e curcuma (una puntina di un cucchiaino da thè), verdura cruda e cotta, frutta fresca e limitare il consumo di glutine e latticini.

Esperti

Franco Tramontana

Franco Tramontana

Ginecologo

Napoli

Eleonora Felisatti

Eleonora Felisatti

Ostetrica

Seregno

Sara Bergamo

Sara Bergamo

Ginecologo

Milazzo

Maria Antonietta Bova

Maria Antonietta Bova

Ginecologo, Medico estetico, Psicoterapeuta

Ardore

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 385 domande su Endometriosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.