Io prendo ogni giorno a colazione una tazza di latte di 130 ml con miele e fette biscottate e direi

17 risposte
Io prendo ogni giorno a colazione una tazza di latte di 130 ml con miele e fette biscottate e direi mi sento bene e soddisfatto e dopo e un bel caffè faccio bene così posso continuare ogni mattina come sto facendo?
Certo che può continuare, l'unico consiglio che mi sento di darle è quello di inserire una fonte proteica come uno yogurt greco, un po di philadelphia protein o anche un po di ricotta insieme alle fette biscottate. Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, la colazione così strutturata può andare bene. Se le va, per renderla completa di tutti i macronutrienti, le consiglio di introdurre anche della frutta fresca (fonte di fibra) e della frutta secca o del cioccolato fondente o dei semi di lino, chia come alimenti fonti di grassi. Infine la invito a variare il più possibile nella scelta degli alimenti cosi da garantirsi un corretto apporto di vitamine e sali minerali.
Un saluto, dott.ssa Giorgia Niboli.
Buongiorno, per quanto riguarda la composizione della colazione così come è impostata va piuttosto bene, poichè oltre alla componente glucidica data dalle fette biscottate con miele c'è anche una parte proteica data dal latte, che contribuisce ad aumentare il senso di sazietà più a lungo. Consiglio però di utilizzare del pane fresco (che si può tranquillamente abbrustolire sul momento e conservare in congelatore già affettato se non si ha la possibilità di acquistarlo sempre fresco) al posto delle fette biscottate. Queste ultime, infatti, essendo un prodotto confezionato e spesso più ricche di zuccheri aggiunti, andrebbero consumate occasionalmente e non quotidianamente. Per variare può anche alternare il latte con dello yogurt bianco o del kefir da bere, oppure usare la ricotta spalmata sul pane assieme al miele. Questi sono solo alcuni consigli e per capire le corrette porzioni servirebbe sicuramente una visita e un'anamnesi più dettagliate. Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per altri dubbi.
Saluti, dott.ssa Veronica Ceccarini
Gentile paziente, purtroppo non sapendo il resto della sua giornata, o quali sono le sue abitudini quotidiane è difficile dirle se è una colazione adatta alla sue esigenze oppure no.
L'unica cosa che posso dirle è che è buona cosa unire nella colazione tutti i macronutrienti, ovvero grassi, proteine e carboidrati e unire il tutto a della frutta fresca.
Buongiorno
Sicuramente è un pasto che può risultare abbastanza bilanciato, ma tutto dipende da cosa fa durante il giorno e quanto mangia negli altri pasti
Se lei preferisce il latte e le fette biscottate come gusto si possono benissimo mantenere l'importante è contestualizzarle
Le consiglio una consulenza per capire meglio e imparare a gestire l'alimentazione a 360 gradi e non partendo solo dalla colazione
Saluti
Dott. Bonola Paolo
L'alimentazione va analizzata in un contesto più ampio più che sul singolo pasto! Potrebbe andare bene come non andare bene, sicuramente è una colazione sbilanciata a favore di carboidrati soprattutto semplici e negli altri pasti della giornata è necessario bilanciare gli altri macronutrienti. Cordialmente Dott. Stefano Nicolosi
Buonasera,

per comprendere meglio il suo stile di alimentazione bisognerebbe analizzare anche la composizione degli altri pasti della giornata.
Non sarebbe male in ogni caso aggiungere alla sua colazione una fonte di grassi, come della frutta secca. Potrebbe inoltre alternare alle fette biscottate anche della frutta fresca

Grazie e buona serata

Dott. Valerio Crippa
Buonasera
La colazione da lei descritta è ricca di zuccheri semplici e povera in proteine e grassi. Consiglierei una colazione più bilanciata da questo punto di vista. Ecco alcuni esempi:
- yogurt greco, frutta fresca e frutta secca/cioccolato
- pane tostato, ricotta/philadelphia e marmellata
- latte, fette biscottate e burro d'arachidi
- pane tostato e uova strapazzate
Resto a disposizione,
Dott.ssa Ilaria La Rocca
buongiorno, ottimo, io per concludere la colazione metterei anche un frutto di stagione alla fine... cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Caro paziente, è difficile darle una risposta completa, sarebbe necessario condurre un'anamnesi molto più approfondita (sia a livello clinico che alimentare). In generale è una colazione con un impatto glicemico abbastanza importante e non ben distribuita a livello di macronutrienti: abbiamo sicuramente una buona dose di carboidrati (e zuccheri semplici), un apporto limitato di proteine e pressoché assente in fibre (anche se le sue fette biscottate sono integrali). Non dico di eliminare la sua attuale colazione, soprattutto se la fa sentir bene, ma è possibile alternare altri tipi di colazione ben bilanciate sfruttando altri alimenti. Ovviamente la scelta dipende dai suoi gusti e da quali alimenti accetta di consumare al mattino (es.: la colazione con le uova, a patto che non siano presenti allergie, potrebbe essere un ottimo punto di partenza, ma dipende come detto dai suoi gusti).

Mi contatti se vuole un aiuto per strutturare al meglio la sua alimentazione e le sue colazioni, le auguro una buona giornata.

Dott. Luca Zanaria
In linea di massima se non ha particolari patologie ed è una colazione che la soddisfa in termini energetici e di sazietà, le direi di sì, continui così (quando ne ha voglia provi anche a variare con altri alimenti).
Cordiali saluti.
Buongiorno. Può andare bene perché in questa colazione ci sono tutti i macro-nutrienti: carboidrati (da miele e fette biscottate), proteine e grassi (da latte). Il consiglio è comunque quello di variare il più possibile le proprie scelte alimentari per evitare sia carenze che eccessi. Valide alternative potrebbero essere yogurt bianco (normale o greco) con muesli e frutta fresca oppure cappuccino con biscotti integrali e frutta fresca. Inoltre, le consiglio di utilizzare latte scremato o parzialmente scremato, dal momento che i grassi presenti in latte e latticini sono grassi saturi, ossia quelli più dannosi per la salute.

Spero che le sia di aiuto.
Cordiali saluti,
dott.ssa Elena Sodini

Gentilissima,
La sua colazione con una tazza di latte, miele e fette biscottate, seguita da un caffè, può essere un buon inizio di giornata, soprattutto se si sente bene e soddisfatta.
Il latte fornisce proteine e calcio, mentre il miele e le fette biscottate offrono carboidrati. Tuttavia, è importante considerare l'equilibrio nutrizionale. Se desidera variare la sua colazione, potrebbe includere anche una fonte di frutta, come una banana o una mela, per aggiungere vitamine e fibre.
Inoltre, se le fette biscottate sono a base di cereali integrali, ciò può aumentare il contenuto di fibre, contribuendo a una sensazione di sazietà più duratura. Se continua a sentirsi soddisfatta e in salute con questa colazione, può certamente proseguire. Tuttavia, ascolti sempre il suo corpo e consideri eventuali variazioni nel tempo per garantire un apporto nutrizionale completo e bilanciato.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno, in linea generale potrebbe andare bene, ma senza avere indicazioni precise sul suo stato di salute è difficile poter esprimere un parere.
Posso però dirle che bisognerebbe cercare di variare il più possibile gli alimenti introdotti per evitare carenze nutrizionali. Se durante la giornata ha una dieta varia ed equilibrata e questa colazione la fa stare bene può tranquillamente continuare così.
Resto a disposizione per maggiori dettagli.
Dott.ssa Colciago
Buongiorno,
La colazione che fa non è completa ed è molto sbilanciata sull'introito esclusivo di carboidrati (semplici e complessi). Per avere un pasto bilanciato sarebbe bene introdurre una quota proteica e di grassi buoni (es uova, ricotta, prosciutto, creme di frutta secca ecc)
Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti,

Cordialmente
Dott.ssa Olivia Passaleva
Gentile utente, se si sente bene e soddisfatto, questa colazione può andare bene. Tuttavia, potrebbe considerare una piccola variazione per renderla più completa e bilanciata, ad esempio aggiungendo della frutta fresca per fare il carico di fibre e micronutrienti.
Inoltre, è sempre una buona idea variare. Potrebbe partire dall'alternare le fette biscottate con il pane o il pan bauletto, in modo da esplorare consistenze diverse. Spero di esserle stata d'aiuto! Saluti, dott.ssa Viviana Leotta
La tua colazione va bene se ti dà energia e soddisfazione. Tuttavia, aggiungere una fonte di proteine (ad esempio yogurt greco o una manciata di frutta secca) potrebbe migliorare il bilanciamento nutrizionale.
Distinti saluti, Dr. Luca Agostini.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.