Io non posso permettermi una psicoterapia privata, all'ASL ho già provato ma ho come l'impressione c

19 risposte
Io non posso permettermi una psicoterapia privata, all'ASL ho già provato ma ho come l'impressione che lì non vieni preso sul serio, non ti viene dedicato il giusto tempo, la giusta attenzione e comprensione.
In sostanza, alla fine il problema rimane a me e nessuno può davvero essermi d'aiuto.
Gentile Utente,
purtroppo il servizio pubblico è sovraccarico, e i costi più sostenibili comportano un servizio diverso da quello che si può ricevere nel privato. L'impegno economico è corposo, e comprendo come la precarietà che ci riferisce possa sembrare un ostacolo troppo duro da rimuovere, ma non è così. O comunque non lo è a prescindere. Il suggerimento è quello di provare in ogni caso a prendere contatto con un professionista della sua zona, e di esporre in tutta franchezza le sue necessità. Starà poi al/alla terapeuta proporle dei costi o delle modalità di pagamento che rendano la terapia sostenibile. Non sarà mai come se fosse gratis (d'altra parte un certo impegno economico è proprio necessario si accompagni alla richiesta di aiuto), ma le consentirà di non sentirsi solo nell'affrontare il problema che sta attraversando. Un caro saluto

Gentile Signore/a solitamente le strutture pubbliche hanno poche risorse e questo di fatto li costringe a suddividere le risorse rispetto alle richieste. A volte nelle strutture pubbliche lavorano anche dei professionisti a titolo volontario che potrebbero prendere in considerazione una situazione simile alla sua. Provi a vedere se nella sua zona ci sono. In alternativa su questo portale i professionisti indicano le spese da sostenere. Verifichi se qualcuno può essere in linea con le sue possibilità. Una buona alternativa è anche quella di prendere contatto con uno psicoterapeuta e spiegare la sua situazione. Un cordiale saluto
Gentile utente, esistono numerosi centri clinici che con grande competenza offrono percorso psicoterapeutici a prezzi calmierati. Provi a informarsi nella sua zona, se fosse su Roma e volesse ulteriori informazioni può contattarmi privatamente. Un cordiale saluto Dott Elisa Galantini
Provi a contattare più terapeuti, spiegando il suo bisogno ma anche le sue difficoltà economiche, troverà certamente un riscontro positivo da qualche collega. Inoltre ci sono anche centri con tariffe più basse, provi a cercare.
Un cordiale saluto
Wanda Donisi
Gentile utente di mio dottore, esistono associazioni no profit che forniscono servizi di psicologia clinica e psicoterapia a titolo gratuito. Potrebbe provare a presentare la sua istanza presso una di esse nella speranza di esser accolta.
Un caro saluto
Dott. Diego Ferrara
Buonasera, mi spiace che lei abbia avuto queste sensazioni. Il consiglio è quello di riprovarci e di manifestare questi pensieri e dubbi ad un nuovo terapeuta. Come scritto dai miei colleghi, ci sono associazioni che offrono prezzi più calmierati. Se vuole avere maggiori informazioni, non esiti a contattarmi. Cordiali saluti Dr.ssa Claudia Sposini
Buonasera. Non si scoraggi. Ci sono molte realtà che offrono ottimi servizi di psicoterapia a prezzi calmierati. Faccia una ricerca ci sono molte associazioni, gli spazi di consultazione delle principali società analitiche ( AIPA CIPA) e molti colleghi disponibili a modulare il prezzo in base alle possibilità del paziente. Saluti
Gent il servizio pubblico è spesso sovraccarico ma spesso i professionisti si mettono a disposizione per fornire una valutazione psicodiagnostica iniziale ed inseriscono poi il paziente in lista d'attesa. Provi quindi a contattare il servizio di psicologia presente nella sua asl territoriale ed ospedaliera. In caso contrario contatti alcuni professionisti privati esponendo i suoi problemi economici. In alcune grandi città come ad esempio Milano esistono associazioni di psicoterapeuti che propongono prestazioni a basso costo, si informi. Cordiali saluti dott.ssa Maria Grazia Messaglia
Salve faccia dei tentativi presso la lista che trova anche su questo portale. Potrebbe trovare qualcuno che le viene incontro. La psicoterapia gratuita, visto le attese che ci sono alla Asl è difficile. Trattano sopratutto casi urgenti.
Dott.ssa Milvia VERGINELLI
In molte città ci sono centri di psicoterapia convenzionati con prezzi più abbordabili, può provare a chiedere, inoltre contattando alcuni professionisti potrebbe riuscire a trovare un accordo più conveniente per le.
Dott. Marenco Simone
Gentile utente, purtroppo può succedere di non trovare la giusta accoglienza nelle strutture pubbliche, in quanto sono molto sovraccariche, di richieste, di utenti e di burocrazia. La invito, però, a contattare professionisti privati nella sua zona: molti di noi effettuano tariffe agevolate per andare incontro alle esigenze di tutti. Non esiti a chiedere, e vedrà che troverà chi fa per lei! In bocca al lupo!
Salve. Sono diverse le soluzioni al problema economico. Ne parli con il terapeuta e, quasi certamente, troverete insieme il giusto compromesso. Saluti e forza.
dott. Leonardo Ricci
Buongiorno si credo che la strada migliore sia quella di chiedere al professionista la disponibilità a venirle incontro. Ci sono anche professionisti che aderiscono a iniziative di questo tipo per favorire l’accesso alla psicoterapia a chi non ha troppa disponibilità economica.
Buon giorno,
Molti centri privati offrono pacchetti di sedute a prezzi calmierati e più sostenibili. Gli stessi terapeuti sono disponibili a venire incontro alle esigenze economiche dei pazienti.
Se sente di necessitare di un aiuto psicologico non abbandoni la sua ricerca. Si faccia eventualmente consigliare dal suo medico curante o guardi sul sito della sua Regione.
Così descritta sembra quindi una mission impossible...ma non è così, si rivolga con maggiore fiducia alla sua asl e chieda aiuto. Auguri
Gent.mo utente, la sanità pubblica in genere investe poche risorse in questo tipo di servizi nonostante la richiesta a volte possa essere elevata; non è detto però che il servizio pubblico non possa soddisfare le sue esigenze o che non sia possibile trovare un'altra strada: potrebbe consultare un collega e concordare una terapia con delle modalità sostenibili o rivolgersi ad una scuola di specializzazione dove potrebbe rivolgersi a specializzandi supervisionati da clinici esperti. Cordialmente.
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Buongiorno a lei,
comprendo la sua frustrazione, poiché il Servizio Sanitario Nazionale in questo periodo storico è sovraccarico e fatica ad accogliere il disagio particolare della singola persona. Un buon compromesso potrebbe essere rivolgersi ad un privato sociale: Associazioni Onlus o Ambulatori/Consultori privati accreditati possono permetterle l'accesso ad un percorso di psicoterapia a costi calmierati. SI informi su quali strutture ci sono nel suo territorio. Un saluto cordiale, dott.ssa Margherita Maggioni.
Può provare a cercare professionisti o associazioni che applicano tariffe agevolate