Io ho una osteoporosi abbastanza importante, per il momento assumo solo calcio e vitamina D. Devo fa

5 risposte
Io ho una osteoporosi abbastanza importante, per il momento assumo solo calcio e vitamina D. Devo fare 4 impianti e dopo farò la cura con i bifosfonati per le ossa. Vorrei sapere se potrei avere problemi con gli impianti con la mia osteoporosi e se corro il rischio di fare un lavoro costoso inutile e se dopo gli impianti posso curarmi con i bifosfonati. Grazie
Salve, se al momento l'osso meascellare e mandibolare risultano in buono stato gli impianti si possono fare. Dopo che gli impianti sono stati inseriti ed è avvenuta la cosiddetta osteointegrazione i bifosfonati non daranno problemi agli impianti, anzi pare, da studi recenti, che siano più stabili nel tempo. A condizione che lo stato di salute orale venga tenuto scrupolosamente bene, visite periodiche di controllo ed igiene orale ogni 6 mesi. Le ricordo che non tutti i bifosfonati presentano la stessa potenza e che comunque, una volta sospesi, il 25 % si ritrova ancora dopo 10 anni cristallizzato nelle ossa.
Spero di essere stato utile, cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve ,dipende tra quanto tempo dovra' fare gli impianti e dopo quanto tempo dovra' iniziare la terapia con bifosfonati. E' consigliabile almeno aspettare circa quattro-sei mesi dal momento in cui inserisce gli impianti al momento in cui deve iniziare la terapia con bifosfonati,per rispettare almeno i tempi di osteointegrazione...
Buongiorno,
È necessario che effettui il trattamento odontoiatrico prima di iniziare i bifosfonati in modo da evitare rischi di osteonecrosi mandibolari. Una volta che gli impianti si sono osteointegrati i bifosfonati non influenzano in modo negativo nella durata della riabilitazione protesica. È evidente che deve effettuare visite periodiche dal dentista mantenendo una accurata igiene orale per evitare in futuro estrazioni o trattamenti invasivi.
Buon giorno generalmente l'osteoporosi risparmia sia il mascellare che il mandibolare consiglierei quindi di fare prima gli impianti aspettare l'osteointegrazione (4/6mesi) e poi cominciare con i bifosfonati. Cordiali saluti.
Sono d'accordo con il collega :prima fare gli impianti e , dopo circa 6 mesi, iniziare i bifosfonati.
Faccio visite e prev. gratuiti.

Esperti

Filippo Martone

Filippo Martone

Dentista, Ortodontista

Bologna

Prenota ora
Alvaro Gusmara

Alvaro Gusmara

Dentista

Alessandria

Prenota ora
Alessandro Grisa

Alessandro Grisa

Dentista

Calolziocorte

Prenota ora
Vincenzo Romano

Vincenzo Romano

Dentista

Lusciano

Prenota ora
Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora
Mohamed El Sayed Mostafa

Mohamed El Sayed Mostafa

Internista, Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 247 domande su impianto di dente
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.