Io ho una osteoporosi abbastanza importante, per il momento assumo solo calcio e vitamina D. Devo fa
5
risposte
Io ho una osteoporosi abbastanza importante, per il momento assumo solo calcio e vitamina D. Devo fare 4 impianti e dopo farò la cura con i bifosfonati per le ossa. Vorrei sapere se potrei avere problemi con gli impianti con la mia osteoporosi e se corro il rischio di fare un lavoro costoso inutile e se dopo gli impianti posso curarmi con i bifosfonati. Grazie
Salve, se al momento l'osso meascellare e mandibolare risultano in buono stato gli impianti si possono fare. Dopo che gli impianti sono stati inseriti ed è avvenuta la cosiddetta osteointegrazione i bifosfonati non daranno problemi agli impianti, anzi pare, da studi recenti, che siano più stabili nel tempo. A condizione che lo stato di salute orale venga tenuto scrupolosamente bene, visite periodiche di controllo ed igiene orale ogni 6 mesi. Le ricordo che non tutti i bifosfonati presentano la stessa potenza e che comunque, una volta sospesi, il 25 % si ritrova ancora dopo 10 anni cristallizzato nelle ossa.
Spero di essere stato utile, cordiali saluti.
Spero di essere stato utile, cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve ,dipende tra quanto tempo dovra' fare gli impianti e dopo quanto tempo dovra' iniziare la terapia con bifosfonati. E' consigliabile almeno aspettare circa quattro-sei mesi dal momento in cui inserisce gli impianti al momento in cui deve iniziare la terapia con bifosfonati,per rispettare almeno i tempi di osteointegrazione...
Buongiorno,
È necessario che effettui il trattamento odontoiatrico prima di iniziare i bifosfonati in modo da evitare rischi di osteonecrosi mandibolari. Una volta che gli impianti si sono osteointegrati i bifosfonati non influenzano in modo negativo nella durata della riabilitazione protesica. È evidente che deve effettuare visite periodiche dal dentista mantenendo una accurata igiene orale per evitare in futuro estrazioni o trattamenti invasivi.
È necessario che effettui il trattamento odontoiatrico prima di iniziare i bifosfonati in modo da evitare rischi di osteonecrosi mandibolari. Una volta che gli impianti si sono osteointegrati i bifosfonati non influenzano in modo negativo nella durata della riabilitazione protesica. È evidente che deve effettuare visite periodiche dal dentista mantenendo una accurata igiene orale per evitare in futuro estrazioni o trattamenti invasivi.
Buon giorno generalmente l'osteoporosi risparmia sia il mascellare che il mandibolare consiglierei quindi di fare prima gli impianti aspettare l'osteointegrazione (4/6mesi) e poi cominciare con i bifosfonati. Cordiali saluti.
Sono d'accordo con il collega :prima fare gli impianti e , dopo circa 6 mesi, iniziare i bifosfonati.
Faccio visite e prev. gratuiti.
Faccio visite e prev. gratuiti.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno mi chiamo Lori ho 63 anni ho un osteoporosi grave con vertebra crollata ( l3) E costole sinistra deformate. Non ho ancora asdunto bifosfonati. Il dentista mi dice che devo togliere 6 denti e che può fare hli impianti. Chiedo ma con le ossa così fragili gli impianti terranno?? Sulla panoramica…
- Salve, ho fatto un impianto dentale arcata superiore ed inferiore 6+6. Nel contratto sottoscritto mi veniva proposto un impianto Strautman ( spero di avere scritto bene) ma effettivamente mi ritrovo montato un impianto Mega'Gen senza essere neanche avvisato. Qualcuno mi sa dire se è affidabile lo stesso…
- Salve, un centro dentale mi ha proposto impianto dentale JD Evolution plus. Siccome ho paura di sbagliare, secondo voi come sono questi impianti?Buina qualità o da evitare? Ringrazio la gentilezza
- Ho messo 4 impianti, sono molari, a distanza di 1 anno uno si è bucato e gli altri 3 si stanno bucando anch'essi e si riempiono di mangiare, e normale che ciò accada o è un lavoro fatto male, visto i migliaia di euro spesi, cosa mi consiglia di fare, grazie per un'eventuale risposta
- Buon giorno ,ho fatto2 impianti di denti laterali ma ora di mettere i denti ,questi risultano più corti visibilmente ,il dentista dice che non si può far nulla che sono giusti così ma non sono proporzionati all'altro lato della bocca ,cosa posso fare ? Grazie.
- Salve, ho messo circa un anno e mezzo fa un impianto dentale ed oggi, mentre pranzavo, mi è caduta quella sorta di “materiale” che credo si usi per coprire l’interno dell’impianto…infatti adesso si vede il nero (che credo sia della vite). Suppongo che si possa rimettere con facilità ma visto che siamo…
- Buongiorno avrei una domanda, ho un ponte messo più di 10 anni fa che ora mi fa un male tremendo e mi irradia di continuo dolore(sospetto infezione),quanto costa farlo togliere?è di tre denti con il primo che aggancia ad un perno messo nell:osso)arcata superiore)
- Gentilmente una domanda, a 10 giorni dalla puntura di Prolia ho effettuato una devitalizzazione di un molare senza nessun tipo di problema . Dopo due giorni dalla puntura il dentista con anestesia mi ha riaperto per la pulizia del dente e la nuova medicazione. per la prima volta dopo la cura mi si è…
- Ponte Provvisorio di tre denti grosso Ieri mi e’ stato messo un ponte provvisorio di tre elementi. Lo sento largo e alto, largo che ci pesto dentro la lingua. Alto che quando chiudo la bocca sento che tocca prima il provvisorio che l altra arcarta. Il dentista ha già fatto modifiche sia al provvisorio…
- Salve, sono in terapia con Calcitriolo e devo fare un'estrazione dell'elemento n 24 perchè irrecuperabile. Ci sono controindicazioni?
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 247 domande su impianto di dente
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.