io ho un grosso problema. ho eseguito 6 impianti , con titanio.. uno di questi ha avuto un rigetto,

6 risposte
io ho un grosso problema. ho eseguito 6 impianti , con titanio.. uno di questi ha avuto un rigetto, e ho dovuto ripetere l impianto... ma il problema è sorto dopo che il mio dentista, mi ha messo i denti, lì è iniziato il mio calvario.. ora gli spiego.. ho iniziato a sentire un sapore acido,e salato che usciva dall impianto.. mi son fatta toglire il ponte,ma non cè stato verso,sempre di più aumentava il sapore acido, lo sentivo sempre dall impianto... così, mi son fatta toglire l impianto. una settimana fa ho tolto i punti, l intervento è stato molto doloroso,ma ero disperata..... ma purtroppo sento ancora quel acido , e esce da li..il dentista dice che non è mai successo.un caso come il mio. insiste nel dire che l acido viene dallo stomaco...insomma, una lotta!!!! ho sentito parlare di galvanismo orale,e ho letto che da questi sintomi... però mi chiedo come mai , dopo 8 giorni,, che ho tolto impianto, sento ancora questo acido?..premetto che ho sotto a sinistra altri 3 impianti coperti da tre viti , e 2 impianti sotto a destra coperti dalle capsule.. ..se lei ha sentito dei casi come il mio , la pregherei di rispondermi, e se può indicarmi, cosa posso fare, le sarei molto grata,gli assicuro che questo disturbo, mi sta rendendo tutto insopportabile.. la saluto cordialmente
Buonasera , potrebbe essere affetta da Galvanismo, succede ma bisogna eseguire una visita per essere sicuri. Anche se rimuove l'impianto non subito si risolve il problema. Prenoti una visita in modo che la possa aiutare.

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €

Non è lei che "si fa togliere un impianto".
E' il dentista che, se ravvisa problematiche, le propone di togliere l'impianto.
Infatti lei ha ora tolto l'impianto inutilmente.
Il problema non sta li.
Potrebbero essere diverse altre cose; il bimetallismo, l'acidità del tubo digerente, una diminuzione della qualtità di saliva, una alterazione del microbioma orale e intestinale, periimplantiti... Sono tanti i fattori da considerare.
Le serve un parere (in presenza, non il DAD...) di un collega ESPERTO che abbia una visione un pò più ampia rispetto al solo apparato orale.
I miei colleghi hanno risposto correttamente.
Il galvanismo che lei pensa o meglio bimetallismo, avviene se sono presenti metalli diversi che per effetto della saliva provocano un effetto galvanico. Gli impianti, anche se di marche diverse sono tutti in titanio, le protesi non sempre si possono realizzare con lo stesso metallo, poi si dovrebbe analizzare se nella sua bocca esistono otturazioni in amalgama che generalmente sono quelle che reagiscono di più con gli altri metalli.
Ovviamente senza visitarla, non posso dire di più.
E' fondamentale eseguire una visita e un anamnesi completa. Oltre alle possibilità che riferiscono i colleghi il problema che riferisce potrebbe anche essere provocato da farmaci in grado di interferire sulla percezione gustativa. Allo stesso modo è possibile che un farmaco sia in grado di ridurre la produzione della saliva con un deficit di detersione che puo' generare problematiche simili. Andrebbe anche controllata l'igiene che potrebbe condizionare la presenza del gusto alterato.
La cosa che mi sembra più strana è che il suo dentista sia in balia delle sue richieste e non riesca a gestire la cosa. Se aveva già degli impianti protesizzati senza sintomi ,non credo che i nuovi possano cambiare la situazione.