io ho lo stesso problema, ma mi manca solo un incisivo laterale superiore e dovrei mettere l apparec

5 risposte
io ho lo stesso problema, ma mi manca solo un incisivo laterale superiore e dovrei mettere l apparecchio fisso, ma leggo di gente che dopo anni di apparecchio i denti sono tornati alla posizione di partenza.. a questo punto mi domando... se io metto l incisivo mancante e unisco i centrali che attualmente sono leggermente distanti uno dall altro, una volta levato l apparecchio c è il rischio che mi si accavallano? e poi possibile un costo di 5470 per un fisso sopra e sotto?
Non basta dire come sono messi i denti ,per fare un piano terapeutico ortodontico vanno eseguiti calcoli complessi che fanno anche prevedere eventuali possibilità di recidiva, in ogni caso la contenzione post trattamento va tenuta per un tempo quanto più lungo possibile ( negli USA il paziente si impegna a tenerla a vita) . Il costo mi sembra congruo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
ogni libero professionista può richiedere l'onorario che ritiene opportuno. Il costo può variare tanto da zona a zona e dal tipo di apparecchio che si usa.

affrontata la questione costo, posso dirle che i denti vanno stabilizzati e vanno fornite apparecchiature di mantenimento per rendere minimo il richio di recidiva. Nulla è per sempre, tanto,meno l'ortodonzia, ma un retainer inferiroe fisso ed una mascherina notturna possono mantenere i denti allineati potenzialmente a vita, ma dipende sempre dal paziente, non dal dentista che in genere fornisce tutti gli strumenti per mantenere il risultato nel tempo
Concordo appieno con i miei colleghi.
"leggo di gente che dopo anni di apparecchio i denti sono tornati alla posizione di partenza". Succede, quando le cure sono FATTE MALE. Dopo la fine delle cure fatte A REGOLA D'ARTE, si raggiunge un equilibrio funzionale delle forze nella bocca per cui i denti, dopo 2 o 3 anni di contenzione, non si spostano (quasi) più.
A volte non è possibile raggiungere questo equilibrio di forze per diversi motivi, ed ecco la necessità IN QUESTI CASI di una contenzione per il lungo periodo; in casi estremi con un retainer fisso nonostante le problematiche che può portare.
Il costo appare nella media statistica..
Buongiorno, ritenere che una cura ortodontica sia non necessaria, perché poi c’è la possibilità che i denti si spostino ugualmente è troppo riduttivo . Le cure mediche vanno eseguite e seguite con attenzione sia durante che anche dopo il trattamento. Si affidi ad un bravo medico e vedrà che otterrà ottimi risultati.
Sono a disposizione anche grazie alla consulenza online sul sito di MioDottore.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l’occasione per porgerLe distinti saluti.

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.