Io ed il mio ragazzo (entrambi 25 anni, in buono stato di salute) stiamo insieme da quasi 5 anni. Ab

4 risposte
Io ed il mio ragazzo (entrambi 25 anni, in buono stato di salute) stiamo insieme da quasi 5 anni. Abbiamo una relazione fantastica, ci amiamo molto dimostrandocelo ogni giorno, c'è molta complicità e siamo davvero tanto simili. Stiamo bene insieme e facciamo progetti per il futuro. Solo che NON ABBIAMO MAI FATTO SESSO. Nessuno dei due ne ha mai sentito il bisogno, non lo cechiamo mai. Dormiamo spesso insieme ma oltre le coccole, i baci e gli abbracci non facciamo nulla. Non ne abbiamo mai parlato esplicitamente ma proprio perché nessuno dei due ne sente il bisogno! Io non mi sento mai eccitata e credo nemmeno lui , il punto è che non cerchiamo mai sesso nella relazione, siamo felici così e proprio per questo non abbiamo mai affrontato il discorso (perché parlare di qualcosa che non fa male a nessuno dei due?! E no, non cerchiamo sesso nemmeno altrove.) A volte però parlo con le mie amiche e loro hanno sempre voglia di fare sesso e parlano delle notti magiche con i loro partner e allora inizio ad imparanoiami. E se noi due avessimo un problema?
Potrebbe essere una disfunzione fisica che per coincidenza riguarda entrambi? Ho pensato magari abbiamo entrambi un calo degli ormoni sessuali? O magari problemi neurologici? E se fossimo sterili? Io un domani vorrei assolutamente dei figli (farei sesso solo per concepire onestamente e mi andrebbe benissimo). Dal punto di vista psicologico non mi vengo in mente problematiche, non c'è nessuna credenza religiosa rigida, o educazione rigida in famiglia di entrambi o traumi in relazione passate. Vi prego aiutatemi, io lo amo alla follia e stiamo benissimo ma ogni tanto mi vengono questi pensieri e vado totalmente in crisi. Potrebbe essere tutto normale ed essere una coppia normale che semplicemente non fa sesso?
Buongiorno!
Dalla descrizione che fa, mi pare di comprendere che non stia esperendo un disagio dalla propria relazione o dal fatto di non avere una sessualità, ma che il problema sia sorto nel confronto con le persone intorno. Per definire una disfunzione sessuale è fondamentale che la persona provi un disagio da essa, altrimenti il suo modo di vivere la sessualità può essere semplicemente ascritto all'enorme variabilità con cui la sessualità si manifesta nell'uomo. Mi sembra difficile andare a pensare a un problema organico di entrambi i partner, sinceramente, sebbene possibile. E se mi riporta che la relazione, la sua condizione sociale o il suo stato psichico la soddisfano, non vedo motivo per ricercare cause scatenanti a una situazione che finora le ha portato piacere. Ciò che la invito a fare è parlarne con il compagno e comprendere se siete perfettamente allineati e soddisfatti in questa visione della sessualità di coppia. E se vi preoccupa qualcosa o se volete esplorare ulteriormente questo tema, come anche valutare le strategie per avere figli in una fase successiva di vita, vi invito a rivolgervi a un sessuologo clinico per esplorare queste possibilità, anche a fine conoscitivo, di modo da esserne il più possibile consapevoli anche per il futuro.

Buongiorno, il mio invito è di comunicare tra voi per capire se effettivamente siete allineati su questo modo di vivere la relazione, e nel caso sia così e nessuno dei due esperisce un disagio allora non sono presenti ne disfunzioni sessuali ne neurologiche ne quant'altro. Esistono diversi tipi di normalità, tra cui quella individuale e di coppia, perciò ognuno può avere la propria...inoltre esiste una tipologia di orientamento sessuale che è l'asessualità, la quale descrive una condizione assolutamente normale. Il non desiderio verso la sessualità inoltre non significa sterilità! Se la situazione invece crea disagio consiglio di rivolgersi ad un sessuologo clinico. Resto a disposizione!
Buongiorno, dal suo racconto e dai dubbi che si pone con il confronto con le amiche merita che lei ed il suo ragazzo comunichiate esplicitamente, esprimendo i vostri bisogni sulla sessualità, se come appare da quanto riporta coincide la ricerca di un'affettività con un'assenza di esplorazione di una dimensione più sessuale al momento attuale non sussistono motivi per allarmarsi, nel momento in cui cambiassero gli equilibri o bisogni o voleste accedere ad una progettualità genitoriale vi suggerisco di rivolgervi ad un terapeuta di coppia con competenze sessuologiche. Cordialità. Dr.ssa Lorena Ferrero
Una coppia fa anche sesso. E' strano che dormite insieme, vi baciate ecc.. e poi non si conclude con un rapporto sessuale. Dovete parlare tra di voi sul perchè non va così. Dovete affrontare questa situazione con un sessssuologo anche per capire se è la vostra relazione si è trasformata in grande amicizia e quindi senza sessualità o se i problemi sono altri. Cari saluti. Lina Isardi