Io e mia moglie, pur avendo 75 anni abbiamo ancora tanto desiderio di stare insieme, perché ci amiam

4 risposte
Io e mia moglie, pur avendo 75 anni abbiamo ancora tanto desiderio di stare insieme, perché ci amiamo ancora e vorremmo completare questo nostro amarci con tutto il cuore fino al rapporto sessuale. Purtroppo io ho il problema che non riesco a raggiungere l'erezione e dobbiamo accontentarci di quel poco che possiamo fare, anche con amore. Vorremmo tanto, ma anch'io, come già qualcuno ha detto prima di me, ho "vergogna" di parlarne con il mio medico di famiglia. Una mia curiosità, a volte leggo "psicologo, sessuologo) che io sappia gli psicologi non possono prescrivere farmaci. Mi chiarite questa questa cosa? Penso però che se andassi da un privato,non conoscendomi, mi farebbe fare prima una sfilza di accertamenti. Anche se il medico di famiglia sarebbe l'opzione primaria perché mi conosce anche dal punto di vista medico. (ma non riesco a parlargliene... Grazie.
Buonasera, per i farmaci per l'erezione è sempre necessario fare i dovuti accertamenti. Le consiglio di rivolgersi a un urologo andrologo da cui fare una visita medica, se il/la professionista fosse anche specializzato/a in sessuologia sarebbe anche meglio. Gli psicologi non prescrivono farmaci, ma spesso le disfunzioni sessuali sono legate a vissuti emotivi e a dinamiche psicologiche e relazionali, quindi in questi casi vengono"trattate" in questo modo.

Gli psicologi non hanno facoltà di prescrivere farmaci, benché possano aiutare i pazienti con difficoltà di erezione a ricercare eventuali cause psichiche. Solo un medico può prescrivere farmaci per potenziare l'erezione, ma è opportuno eseguire accertamenti clinici per escludere cause organiche e (in presenza di eventuali patologie), per valutare se siano compatibili con gli effetti collaterali di questi farmaci. Proprio perché il suo medico di base conosce approfonditamente la sua storia clinica, sarebbe utile prendere coraggio e parlargliene fiduciosamente.
Buonasera ben vengano le coppie come la vostra dove c'è ancora amore e desiderio di stare insieme anche da un punto di vista sessuale concordo con quanto scritto sopra dalle colleghe non si vergogni nel domandare aiuto vedrà che affrontando la situazione di petto ne avrà giovamento non solo lei ma anche sua moglie al massimo rivolgetevi al vostro medico di fiducia insieme...l'unione fa la forza! auguri di cuore
Buon giorno, innanzitutto l'amore e la sessualità non hanno età ed è molto bello vedere coppie come voi che si vogliono riscoprirsi negli anni. Come detto dai colleghi gli psicologi non possono somministrare farmaci, ma possono aiutare ad indagare i vissuti emotivi dietro ad alcuni blocchi. Sarebbe il caso di fare un lavoro parallelo in cui indagare l'area fisiologica con un urologo/andrologo e un'area psicologica/sessuologica in cui si lavora sui vissuti emotivi e relazionali. Inoltre visto il vostro affiatamento sarebbe interessante fare degli incontri di coppia in cui far partecipare il partner il quale potrebbe risultare una risorsa fondamentale e di stimolo per entrambe. un caro saluto