Io e dal mese di maggio che ho questi attacchi di ansia e panico, un mese dopo che è successo una br

16 risposte
Io e dal mese di maggio che ho questi attacchi di ansia e panico, un mese dopo che è successo una brutta cosa in famiglia nn a me personalmente ma a un parente. Come potrei comportarmi?
Buonasera, avrei bisogno di ulteriori delucidazioni al fine di poterle esprimere un parere.
Probabilmente il suo sintomo attualmente ha un ruolo ben preciso all'interno del contesto familiare.
Ritengo utile un percorso di psicoterapia sistemico relazionale al fine di prendere in considerazione anche il contesto in cui si manifestano i suoi sintomi.
Buona serata
Dott. Raffaello Di Monte
Dott.sa Luisa Anibaldi

Salve sulla base delle sue poche indicazione sembra opportuno sentire uno specialista per valutare prima l'invasività dei sintomi di cui accenna e solo dopo stabilire e concordare le eventuali o ulteriori attività. Un cordiale saluto
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
'Ritengo fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico per indagare cause origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
'Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
'cordialmente, dott FDL
Gentile utente
è difficile consigliarle qualcosa di specifico per la sua situazione, a causa delle poche informazioni che ha dato. Ciò che posso dirle è che un consulto psicologico, con un professionista, potrebbe essere un primo passo per cercare di inquadrare il suo problema. Un caro saluto
Buongiorno,
Sono disponibile ad iniziare con lei un percorso per capire e gestire la sua ansia
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Salve, grazie della sua condivisione. Molto spesso gli attacchi di panico arrivano quando sentiamo di non essere più in grado di gestire qualcosa e di perdere totalmente il controllo. Le consiglierei di inizare un percorso per comprendere meglio cosa è accaduto e sta accadendo aiutandola a gestire anche il momento in cui l'attacco di panico arriva.
Per qualsiasi cosa resto a disposizione
Le auguro una buona giornata
Buongiorno

per gestire e ridimensionare gli attacchi di panico ci sono una serie di esercizi ed attività che può svolgere affinchè riesca a riequilibrare il suo stato psicofisico. Dopo questi esercizi che devono essere eseguiti per un periodo di tempo prolungato, è necessario esplorare cosa è accaduto che le ha stimolato questa reazione di allarme e quale significato lei pensa di aver dato. Questo lavoro deve farlo accompagnato da un professionista.
Se ha necessità di ulteriori indicazioni non esiti a contattarmi

dott.ssa Letizia Muzi
Buongiorno, la situazione che descrive sicuramente è fonte di disagio, la ringrazio per averla voluta condividere. Gli attacchi di ansia e panico a volte possono derivare dalla percezione di poter non avere il controllo su alcune cose, anche magari quando accadono eventi importanti non a noi direttamente ma a persone a noi vicine. Per poterle essere di supporto sarebbero necessarie altre informazioni.
Sarebbe molto importante intraprendere un percorso per indagare cosa ha causato questi attacchi e cosa li mantiene nel tempo, soprattutto per interrompere questo circolo quanto prima e permetterle di tornare a vivere uno stato di benessere. Un approccio particolarmente efficace in questo caso potrebbe essere la terapia EMDR, che lavora proprio per favorire la rielaborazione di eventi sofferenti, che sono all'origine degli attacchi di ansia e panico. Rimango a sua disposizione, anche online. Un caro saluto, dr.ssa Chiara Cemmi
Buongiorno,
sarebbe utile capire cosa è successo e in che modo quello che è accaduto si lega all'ansia che prova.
Un consulto psicologico può certamente aiutarla.
Cordialmente, EP
Gentile utente, non ci sono consigli specifici o modi di comportarsi per gestire l'ansia e gli attacchi di panico. Se sente che meritano attenzione l'unica cosa che può fare è rivolgersi a un professionista. Un caro saluto, Dott.ssa Francesca Froiio
Salve, può accadere che un episodio emotivamente importante scateni ansia e attacchi di panico che erano comunque sopiti. Le consiglio di parlarne con uno psicologo per analizzare con più cura il momento e intervenire subito per evitarle peggioramenti e qualità della vita mediocre. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Gentile Utente, da quello che ci scrive sembra che nella sua vita recente sia capitato un evento emotivamente intenso che non è stato possibile elaborare e che quindi ha portato all'emergere del sintomo. Le consiglio quindi di rivolgersi ad un terapeuta per approfondire la sua richiesta e trovare il modo di affrontare e superare il suo disagio. Cordiali Saluti
Buongiorno, non è raro che dopo un evento traumatico una persona possa reagire con una sofferenza psicologica quale può essere l'attacco di panico.
Le consiglio di prendere in carico al più presto la sua sofferenza attraverso un percorso psicoterapico per poter affrontare tempestivamente il suo disagio
Un caro saluto
Salve, grazie per aver condiviso qua la sua storia. Mi spiace per quello che sta vivendo, andrebbero comunque collocati questi episodi in una cornice più strutturata, comprendendo meglio quando sono cominciate queste manifestazioni, collocando gli eventi nello spazio e nel tempo. Le consiglio di poter approfondire tutto questo, intraprendendo un percorso psicoterapeutico, in modo prima da far chiarezza dentro di lei per comprendere meglio ciò che le sta succedendo.
Saluti
Salve, grazie per la sua condivisione. Mi dispiace per ciò che sta vivendo, tuttavia non è possibile rispondere in modo esaustivo alla sua richiesta poichè mancano informazioni. Le consiglierei, se è possibile, un percorso con un professionista al fine di indagare e aiutarla a gestire questo suo disagio. Un caro saluto, Dott.ssa Di Gennaro Laura
Per una corretta diagnosi di un disturbo da attacchi di panico occorrono più informazioni che qui purtroppo non sono disponibili.
Qualora la problematica non si limitasse ad un periodo ristretto di tempo legato a questo brutto avvenimento accaduto ad un parente, ma proseguisse nel tempo o andasse peggiorando, occorre la diagnosi di un professionista per poi proseguire con una terapia adeguata.
Esistono vari approcci terapeutici che variano per tempi e metodo di intervento.
Nel caso della Terapia Breve Strategica si valuta in prima seduta il funzionamento del problema presente: quale è la sua variante e quali sono le soluzioni adottate per combatterlo che non hanno funzionato.
Quindi si propongono nuove indicazioni che eseguite tra un incontro e l'altro insegnano a gestire correttamente le situazioni nelle quali arriva l'ansia, invece di subirla e portare alla perdita di controllo. Nel suo caso va inoltre prestata attenzione alla situazione problematica che ha vissuto relativamente a quanto accaduto al parente, in modo da gestire al meglio gli effetti e la sofferenza che può aver provocato. Cordiali Saluti.