Invisalign a 14 anni

3 risposte
Buongiorno, volevo sapere se è possibile utilizzare l'ortodonzia Invisalign su un ragazzo di 14 anni che deve correggere anche la postura della lingua, ma soprattutto se si può fare da voi e quindi riducendo i controlli.
Grazie
Buongiorno, se c'è un difetto di postura della lingua ne invisalign ne una terapia ortodontica fissa tradizionale sono in grado di lavorare come apparecchio "funzionale" sulla lingua. In ogni caso a 14 anni si interviene ponendo delle forze per allineare i denti e di conseguenza anche la lingua si adegua col tempo. Quindi la risposta è si, inisalign si può usare a 14 anni ed io sono un provider di invisalign. A presto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno e grazie per la sua domanda. Non c'è nessuna limitazione di età per l'utilizzo degli allineatori invisibili (invisalign), ma esistono indicazioni solo sul tipo e gravità della malocclusione. Questo significa che questa tecnica, per essere efficace richiede uno studio preliminare attraverso le impronte delle arcate, radiografie e fotografie. Questo protocollo, imprescindibile per poterle dare certezza di risultato, è stato ormai recepito a livello internazionale, pertanto, senza questi passi risulta difficile dare una risposta certa alle sue domande. Quello che posso dirle e consigliare è di prendere un appuntamento presso il mio studio, sarebbe il primo passo per capire se è un progetto fattibile o se sarebbe opportuno ragionare verso altre alternative. Spero di essere stato sufficientemente chiaro e la invito a contattarmi se vuole altri chiarimenti. Cordialmente, dottor Francesco Cambria.
Buongiorno, I trattamenti Invisalign si possono realizzare anche nei pazienti adolescenti a patto che ci sia una buona collaborazione. L'ingombro minimo di questo tipo di apparecchiatura permette di non interferrire con gli esercizi logopedici di rieducazione linguale. L'invisalign, da solo, non corregge la funzione linguale. I controlli ortodontici sono indicati ogni 4 settimane, ma in certi casi si possono anche distanziare di parecchio., fino a 9 settimane circa. Ovviamente sono preferibili controlli frequenti.

Esperti

Alfredo Caputo

Alfredo Caputo

Dentista, Ortodontista

Palma Campania

Prenota ora
Christian Tito

Christian Tito

Dentista, Chirurgo

Torino

Prenota ora
Fabrizio Sanna

Fabrizio Sanna

Dentista

Fossano

Prenota ora
Laura Morosini

Laura Morosini

Ortodontista

San Giuliano Milanese

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 41 domande su trattamento ortodontico con apparecchi mobili
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.