INVALIDITA' Per quanto riguarda le "malattie" di invalidità civile.... che esami bisogna fare per

24 risposte
INVALIDITA'
Per quanto riguarda le "malattie" di invalidità civile....
che esami bisogna fare per certificare problemi dell'apparato psichico e/o del sistema nervoso?
E quanto costa?

APPARATO PSICHICO:
DEMENZA INIZIALE
DEMENZA GRAVE
INSUFFICIENZA MENTALE LIEVE
INSUFFICIENZA MENTALE MEDIA
INSUFFICIENZA MENTALE GRAVE
ESITI DI SOFFERENZA ORGANICA ACCERTATA STRUMENTALMENTE CHE COMPORTI ISOLATI E LIEVI DISTURBI DELLA MEMORIA
ESITI DI SOFFERENZA ORGANICA ACCERTATA STRUMENTALMENTE CHE COMPORTI DISTURBI DI MEMORIA DI MEDIA ENTITÀ
ESITI DI SOFFERENZA ORGANICA ACCERTATA STRUMENTALMENTE CHE COMPORTI GRAVI DISTURBI DELLA MEMORIA
NEVROSI FOBICA OSSESSIVA E/O IPOCONDRIACA DI MEDIA ENTITÀ
NEVROSI FOBICA OSSESSIVA LIEVE
NEVROSI FOBICA OSSESSIVA GRAVE
PSICOSI OSSESSIVA
NEVROSI ISTERICA LIEVE
NEVROSI ISTERICA GRAVE
SINDROME DELIRANTE CRONICA GRAVE CON NECESSITÀ TERAPIA CONTINUA
SINDROME SCHIZOFRENICA CRONICA CON RIDUZIONE DELLA SFERA ISTINTIVO-AFFETTIVA E DIMINUZIONE DELLA ATTIVITÀ PRAGMATICA
SINDROME SCHIZOFRENICA CRONICA GRAVE CON AUTISMO DELIRIO O PROFONDA DISORGANIZZAZIONE DELLA VITA SOCIALE
SINDROME SCHIZOFRENICA CONICA CON DISTURBI DEL COMPORTAMENTO E DELLE RELAZIONI SOCIALI E LIMITATA CONSERVAZIONE DELLE CAPACITÀ INTELLETTUALI
SINDROME DELIRANTE CRONICA
DISTURBI CICLOTIMICI CON CRISI SUBENTRANTI O FORME CRONICHE GRAVI CON NECESSITÀ DI TERAPIA CONTINUA
DISTURBI CICLOTIMICI CHE CONSENTONO UNA LIMITATA ATTIVITÀ PROFESSIONALE E SOCIALE
DISTURBI CICLOTIMICI CON RIPERCUSSIONI SULLA VITA SOCIALE
SINDROME DEPRESSIVA ENDOREATTIVA LIEVE
SINDROME DEPRESSIVA ENDOREATTIVA MEDIA
SINDROME DEPRESSIVA ENDOREATTIVA GRAVE
NEVROSI ANSIOSA
SINDROME DEPRESSIVA ENDOGENA LIEVE
SINDROME DEPRESSIVA ENDOGENA MEDIA
SINDROME DEPRESSIVA ENDOGENA GRAVE
ESITI DI SOFFERENZA ORGANICA ACCERTATA STRUMENTALMENTE CHE COMPORTI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO DI MEDIA ENTITÀ
ESITI DI SOFFERENZA ORGANICA ACCERTATA STRUMENTALMENTE CHE COMPORTI GRAVI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO
ESITI DI SOFFERENZA ORGANICA ACCERTATA STRUMENTALMENTE CHE COMPORTI ISOLATI E LIEVI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO

SISTEMA NERVOSO CENTRALE:
ALZHEIMER CON DELIRI O DEPRESSIONE AD ESORDIO SENILE
ACALCULIA
EPILESSIA GENERALIZZATA CON CRISI ANNUALI IN TRATTAMENTO
EPILESSIA GENERALIZZATA CON CRISI MENSILI IN TRATTAMENTO
EPILESSIA GENERALIZZATA CON CRISI PLURISETTIMANALI IN TRATTAMENTO
EPILESSIA GENERALIZZATA CON CRISI QUOTIDIANE
EPILESSIA LOCALIZZATA CON CRISI ANNUALI IN TRATTAMENTO
EPILESSIA LOCALIZZATA CON CRISI MENSILI IN TRATTAMENTO
EPILESSIA LOCALIZZATA CON CRISI PLURISETTIMANALI O QUOTIDIANE IN TRATTAMENTO
SINDROME CEREBELLARE
SINDROME CEREBELLARE GRAVE
AFASIA LIEVE
AFASIA MEDIA
AFASIA GRAVE
SINDROME OCCIPITALE CON EMIANOPSIA CONTROLATERALE
SINDROME PARIETALE CON EMIANOPSIA A QUADRANTE
EMIPARESI GRAVE O EMIPLEGIA ASSOCIATA A DISTURBI SFINTERICI
EMIPARESI GRAVE O EMIPLEGIA (EMISOMA DOMINANTE)
EMIPARESI GRAVE O EMIPLEGIA (EMISOMA NON DOMINANTE)
EMIPARESI (EMISOMA DOMINANTE)
EMIPARESI (EMISOMA NON DOMINANTE)
PARALISI CEREBRALE INFANTILE CON EMIPLEGIA O ATASSIA
SINDROME EXTRAPIRAMIDALE PARKINSONIANA O COREIFORME O COREOATETOSICA GRAVE
SINDROME EXTRAPIRAMIDALE PARKINSONIANA O COREIFORME O COREOATETOSICA
SINDROME PARIETALE APRASSIA BILATERALE MANI
MICROCEFALIA (CON ESCLUSIONE DI DEFICIT DI ALTRE FUNZIONI)
IDROCEFALO DERIVATO
La prassi richiede una visita in struttura pubblica che diagnostiche e certificati il suo status più la commissione di invalidità INPS

Salve, tutte le patologie citate devono essere diagnosticate presso le strutture pubbliche. Sarà poi il medico di base a rilasciare e inviare all'Inps il certificato medico telematico. La ricevuta con il numero del certificato dovrà essere riportata nella domanda da inviare all'inps sempre per via telematica. La copia originale del certificato dovrà essere esibita alla commissione di invalidità all'atto della visita.
Buon giorno, le patologie che lei ha nominato sono state diagnosticate da una struttura pubblica o privatamente? Se sono state diagnosticate da una struttura pubblica sta andando nella giusta direzione poichè sarà la stessa, sotto sua rischiesta esplicita, ad inoltrare una diagnosi all'INPS per farne una valutazione.
Cordiali saluti
Salve, il costo riguarda le tariffe del sistema sanitario nazionale, solo con diagnosi fatte in strutture pubbliche può avviare una pratica di verifica con INPS.
Cordialmente.
Buongiorno,
per tutte le patologie da lei elencate è la struttura pubblica che rilascia diagnosi e certificazioni necessarie, le tariffe sono stabilite dalla Struttura stessa che le fornirà tutte le informazioni sulle procedure da seguire. Cordialmente la saluto
Salve
le patologie di cui chiede chiarimento devo essere accertate presso una struttura pubblica, o in alternativa, se il medico legale è d'accordo, presso un qualunque psicoterapeuta che possa operare intra moenia.
In Roma le strutture che si occupano9 di queste valutazioni sono presenti:
- nel Policlinico Umberto I, UOC di Psicologia e UOC del centro UVA
- nel Fate bene Fratelli
- nel ospedale Grassi di Ostia
- nell'ospedale Santo Spirito.
Può trovare molti dei recapiti telefonici in rete o contattare in Cup Regionale.
Spero di esserle stata d'aiuto.
Saluti
Deve iniziare il percorso Inps. Alle visite Inps tutte le patologie e i relativi certificati devono provenire da strutture pubbliche e non da professionisti privati. Per il percorso Inps si faccia aiutare dal CAF di riferimento
Gentile Utente, come hanno risposto i miei colleghi, le patologie che elenca(moltissime) debbono essere certificate da una struttura pubblica e valutate nella loro globalità da una commissione (dell`INPS). Ciò darà esito ad un punteggio relativo alla Invalidità. Si faccia aiutare
da un Caf della sua zona.
Per esperienza diretta le consiglio di prepararsi ad un percorso complesso. Non si scoraggi e si armi di tanta pazienza. Se si hanno i requisiti necessari la sua pratica andrà sicuramente a buon fine. Cordiali Saluti. Dottor Grilli
La diagnosi di una o più patologie riconosciute invalidanti deve essere certificata da uno specialista pubblico meglio ancora se è un medico abilitato INPS e poi si rivolga per supporto nella compilazione della pratica da un patronato o in un’associazione di categoria dei disabili che provvederanno a gestire insieme a lei la domanda.
Cordiali saluti.
Buongiorno, mi associo a quanto detto dai colleghi: faccia il percorso diagnostico presso la struttura pubblica di riferimento, e per quanto riguarda la compilazione delle pratiche si affidi ad un patronato oppure ad un'associazione disabili, che potrà darle anche supporto a livello emotivo. Il percorso sarà, ahimè, lungo e probabilmente complesso, ma,come suggerisce giustamente il collega, non si scoraggi!
Un caro saluto.
Buongiorno, allora le consiglio di prendere informazioni adeguate presso inps/caf/patronati. di solito l'asl di competenza è un primo step in cui fare test di livello cognitivo e visite e completare una prima fase di percorso.
Buongiorno,
rispetto alla richiesta della domanda di invalidità le patologie devono essere diagnosticate attraverso il Sistema Sanitario Nazionale, presso una struttura pubblica.
Il percorso non sarà rapidissimo, ma ...chi ben inizia è a metà dell'opera!
Buona giornata
Giorgia Tolio
Buongiorno
Si rivolga ad un servizio pubblico e potrà essere preso in carico, e ricevere una completa valutazione e certificazione diagnostica.
Morena Spinello
Buongiorno, ripeto quanto detto dai colleghi, deve fare il percorso diagnostico presso la struttura adibita di riferimento. Il percorso sarà, è vero, lungo e probabilmente macchinoso. Si faccia supportare, se ne ha possibilità, magari da un famigliare, per affrontare vissuti, comprensibili, di sconforto e disagio.

Buona giornata.

Massimiliano Trossello
Deve recarsi presso i centri CDCD (centro diagnosi disturbi cognitivi, ex-UVA) o UVG (unità di valutazione geriatrica) del suo territorio. Per la valutazione dello stato psichico è utile una valutazione multidimensionale e può rivolgersi a un neuropsicologo. In ogni caso le serve una ricetta medica, quindi le consiglio di rivolgersi in prima istanza al medico di base.
Buongiorno tutto deve essere fatto attraverso le strutture pubbliche. Potrebbero comunque rivolgersi al suo medico di base che le darà tutte le delucidazioni. Cordiali saluti
Buondì,
Il suo medico potrà indicarle la struttura pubblica presso la quale effettuare gli esami necessari e a loro volta spiegarle la procedura Inps da seguire.
Saluti
Dr. Gianpietro Rossi
Gentilissima, potrebbe essere utile fare tale richiesta al suo medico di base affinchè la indirizzi ad una struttura pubblica dove lo psichiatra di competenza potrà visitarla e rilasciarle un relazione che porterà in commissione medica INPS per la valutazione dell'invalidità. Per accedere alla visita per la valutazione dell'invalidità è necessario che il suo medico di base faccia richiesta all'INPS stesso. Al momento della visita porterà con sè tutta la documentazione medica che ha raccolto.
Cordiali saluti. Dott.ssa Loredana Carrieri
Salve, rivolga questa domanda all'INPS, vedrà che sapranno darle un risposta.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, le strutture pubbliche potranno darle le risposte che cerca. Buna giornata.
MMM
Salve, il consiglio è di sentire il medico di medicina generale che saprà indirizzarla nella struttura sanitaria pubblica più vicina alla sua residenza. Nella caso venga certificata una percentuali di invalidità, Consulti anche un patronato per ottenere gli ammortizzatori previsti dalla legge. Le auguro di trovare i giusti interlocutori.
Barbara Montagnini
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo che sta attraversando. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Salve, come accennato dai colleghi per la richiesta di invalidità è necessario che una struttura pubblica certifichi la problematica riscontrata che sia psichica o neurologica o altre forme. Dopo la certificazione, la documentazione passerà ad una commissione che valuterà la percentuale di invalidità. Le consiglio di farsi seguire o dal INPS, dal CAF o dal suo medico di base.
Il processo sarà lungo e ci sarà molta burocrazia.
A seguito del percorso per l'invalidità le consiglio anche dei percorsi di riabilitazione, funzionali a rallentare il processo di invalidità. Un saluto, Dott.ssa Maria Elisa delle Fave
Buongiorno, le patologie elencate sono davvero moltissime, e mi viene da chiedere se le ipotesi diagnostiche siano state individuate da un professionista sanitario, o da lei in prima persona. in genere i passaggi per arrivare alla commissione INPS per l'invalidità, sono la richiesta del medico di base per una valutazione completa di dubbi organici, neurologici, psichiatrici. e' importante che la certificazione finale, o la diagnosi per le varie eventuali patologie, venga rilasciata dal servizio pubblico. Può eventualmente chiedere aiuto ad un caf, per farsi guidare in questo percorso e fare la richiesta alla commissione.