Intervento su ragade anale fistolizzata.Gentil.mi Dott.ri,Vi aggiorno sul mio stato:ieri sono

4 risposte
Intervento su ragade anale fistolizzata.
Gentil.mi Dott.ri,
Vi aggiorno sul mio stato:
ieri sono stato visitato oltre che dalla Dott.ssa che mi ha inciso l'ascesso anche dal Chirurgo Colonproctologo che mi opererà.
Mi ha inserito un arnese strano simile ad un ago per i punti ma molto più grande e più spesso e ricurvo all'interno del canale fistoloso. Non ho sentito nessun dolore ma solo l'uscita dell'arnese molto vicina alla bocca dell'ano (per rendere l'idea, come l'inserimento di un orecchino da donna attraverso il lobo).
Il Dott.re mi ha detto che ho una piccola fistola superficiale e verrà trattata nell'intervento attraverso una fistulomia con messa a piatto. Mentre la ragade attraverso una bruciatura, così ho più o meno capito.
Poichè su internet non danno una vera spiegazione di questa tecnica chirurgica, mi potreste spiegare gentilmente in cosa consiste? E cosa significa MESSA A PIATTO e guarigione per SECONDA INTENZIONE?
Questa fistulomia prevede una ferita aperta o con dei punti come la ragade? Non vi nascondo che sono stato molto contento di questa visita che mi ha ancor più rasserenato sul dafarsi.
Vi terrò aggiornati e vi ringrazio come sempre.
Con la fistulotomia ...come le avra' spiegato il collega colonproctologo...non avra' punti e la ferita guarirà per seconda intenzione....

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno,
messa a piatto vuol dire che la fistola è molto superficiale e può essere incisa in prima battuta. guarigione per seconda intenzione vuol dire che la ferita provocata dalla incisione della fistola guarirà pian piano ( senza punti) con il tessuto nuovo che si genera .
auguri
drssa mulas
Gentile Signora, la sua sembra essere una fistola superficiale e quindi, se non vi sono altre implicazioni, con la messa a piatto dovrebbe poi ottenere la guarigione definitiva.
Buona giornata
Buongiorno
la tecnica utilizzata prevede che la fistola ( che deve immaginare come un tunnel dall'esterno all'interno ) venga sezionata e aperta come un libro e questo si chiama MESSA A PIATTO
Successivamente , in seguito alla apertura a libro i tessuti verranno puliti e inizieranno a cicatrizzare ( come se avesse avuto una abrasione ) formando una crosticina che pian piano andrà a ricoprire la superficie fino alla cute e questa si chiama GUARIGIONE PER SECONDA INTENZIONE
Ci vuole molta pazienta e dedizione nelle medicazioni e tutto ciò che le verrà prescritto dal Chirurgo che l'avra' in cura e da questa sua applicazione dipenderà molto il rusultato ottenuto
Cordialmente
Dr. Ascenzi

Esperti

Francesco Procopio

Francesco Procopio

Chirurgo generale, Medico competente

Roma

Baudolino Mussa

Baudolino Mussa

Chirurgo generale, Proctologo, Medico legale

Torino

Andrea Spreafico

Andrea Spreafico

Chirurgo generale, Proctologo

Milano

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 131 domande su ragade anale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.