Intervento per ridurre una spondilolistesi in cosa consiste?

4 risposte
Intervento per ridurre una spondilolistesi in cosa consiste?
Consiste nell'applicazione di viti nella vertebra scivolata ed in quella sottostante ed il loro collegamento mediante barre metalliche. La tecnica può essere coadiuvata dall'applicazione di una gabbia tra i due corpi vertebrali che in inglese si definisce "cage intersomatica".

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I motivi per i quali trattare chirurgicamente una spondilolistesi possono essere meccanici (dolore di schiena) e/o neuropatici (sofferenza delle radici nervose schiacciate a livello del canale vertebrale e/o dei foraminale coniugali dai quali le radici escono dal canale). La presenza di sintomi e segni neurologici, il grado e il tipo di listesi condizionano la scelta chirurgica che ordinariamente comporta una artrodesi intersomatica (posizionamento di tasselli tra i corpi vertebrali che ne inducono la fusione ossea) fissati con una strumentazione metallica. Nel caso in cui non sia necessaria la decompressione dei nervi la via di accesso anteriore, attraverso l'addome, rappresenta la scelta meno cruenta e invasiva e, per quanto possa sembrare strano, quella più confortevole per il paziente (ALIF). Nel caso in cui sia necessaria una decompressione delle radici e/o il riallineamento da effettuare sia importante allora è necessario utilizzare gli accessi posteriori (PLIF).
è sostanzialmente un intervento atto a correggere una probabile deformità del rachide che può essere congenita o acquisita. lo scopo essenziale è liberare gli elementi nervosi eventualmente compressi, ripristinare un corretto bilancio sagittale della colonna, bloccare ulteriori scivolamenti della vertebra. non sempre è necessario RIDURRE la listesi, anzi, nella maggior parte dei casi è buona cosa non tentare di ridurre eccessivamente il difetto. sono molti tuttavia i parametri da valutare per un corretto trattamento.
Buongiorno
consiste nel riportare la vertebra nella sua posizione originale.
In caso volesse vedere, sul mio sito sono presenti immagini relative a questo tipo di procedura con immagini prima e dopo l'intervento.
Resto a disposizione

Aldo Sinigaglia

Esperti

Alessandro Landi

Alessandro Landi

Neurochirurgo

Guidonia Montecelio

Prenota ora
Roberto Padovani

Roberto Padovani

Neurochirurgo, Neurologo

Bologna

Prenota ora
Giancarlo D'Andrea

Giancarlo D'Andrea

Neurochirurgo

Frosinone

Prenota ora
Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Adriano Morgia

Adriano Morgia

Ortopedico, Medico di medicina generale

Frosinone

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 65 domande su chirurgia mini-invasiva del rachide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.