Intervento chirurgico: unica via possibile?

5 risposte
Buonasera sono un signore di 59 anni. Da alcuni anni sofro di dolori alla schiena, che purtroppo sono andati ad acuizzarsi. Il referto degli ultimi esami strumentali è il seguente: spondilolistesi di S5 con riassorbimento discale severo di L5-S1 e disc bulging L5-S1 e parestesite alla coscia destra. Ho eseguito un programma riabilitativo con ginnastica medica in vasca senza grossi benefici. A questo punto voi cosa consigliate? Ritenete l'intervento chirurgico l'unica strada praticabile?
In attesa di una risposta porgo i più cordiali saluti,
gentile paziente,
la sua patologia di base è una spondiolistesi ossia no scivolamento di a vertebra sll'altra. se la spondlolistesi sia effettvamente la causa dei si dolori questo dipende: e' necessario eseguire na RX lombosacrale i proiezioni dinamiche al fine di valutare come s coporta la sua colona lombare in condizione di ortosatismo e n movimnto. dopodichè ritengo necessaria una vsita per poer valutre clinicamente il caso e visionare direttamente le immagini. generalente in caso di spondilolistesi attiva la chirurgia è l'opzione di trattamento più praticabile.
resto a disposizone
Prenota subito una visita online: - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. L'intervento è una soluzione ragionevole e consigliabile se la Sua qualità di vita continua ad essere scadente nonostante i vari trattamenti conservativi, ovvero un trattamento fisioterapico fatto bene e per tempo adeguato associato a ginnastica posturale e nuoto, oltre ad una corretta terapia con farmaci.
Rimango a disposizione
Egr. signor Sciulli.
senza visionare le immagini e senza valutare i Suoi sintomi dal punto di vista obiettivo, è arduo darLe un parere sulla terapia idonea.
Se però Lei ha attuato negli anni terapia medica conservativa senza beneficio credo che l'intervento sia inevitabile.
In base alle caratteristiche anatomiche della spondilolistesi, alle condizioni del disco interposto fra le due vertebre si sceglierà la tecnica chirurgica più idonea che potrebbe essere anche di modesta invasività.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti , La saluto con cordialità

Dr. Giovanni Migliaccio
Buonasera signor Sciulli, lei è affetto da dolore lombare cronico causato da una grave discopatia degenerativa a livello L5 S1 . L' Invecchiamento del disco, con la perdita di acqua, ha determinato un quadro di instabilità vertebrale ( Spondilolistesi ) , con perdita di lordosi ovvero della normale curvatura della colonna e schiacciamento vertebrale . Pertanto ritengo che l'intervento chirurgico sia soluzione più efficace per risolvere il suo problema . A mio avviso dovrebbe fare un intervento di stabilizzazione vertebrale con viti pedincolari barre e gabbie intersomatiche. Questi interventi si possono fare per via mininvasiva con tagli molto piccoli, limitati traumi sui muscoli e modeste perdite di sangue . ( guardi ad esempio là demo del sistema mas plif nuvasive ). ovviamente per dare un giudizio definitivo avrei bisogno di vedere la sua documentazione radiologica. Cordiali saluti.
Buongiorno
Potrebbe trarre beneficio da un'eventuale terapia infiltrativa eseguita da mani esperte.
Resto a disposizione

Esperti

Andrea Luca

Andrea Luca

Ortopedico

Villadossola

Rocco Severino

Rocco Severino

Neurochirurgo

Padula

Prenota ora
Lorenzo Milani

Lorenzo Milani

Ortopedico, Chirurgo vertebrale

Bologna

Filippo Rosati Tarulli

Filippo Rosati Tarulli

Ortopedico, Chirurgo

Aversa

Piergiorgio Pelosi

Piergiorgio Pelosi

Ortopedico

Ronciglione

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 172 domande su Spondilolistesi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.