INTERVENTO CATARATTA SU OCCHIO MOLTO MIOPE

6 risposte
ho 70 anni, ho visus solo in occhio sx, molto miope (-14 diottrie) e in passato affetto da maculopatia ben curata con iniezioni intravideo. purtroppo ora si e' presentata cataratta, da circa un anno. avverto una perdita di visus modesta (un 10%), l'oct da valori costanti da 3-4 anni. data l'estrema delicatezza deel caso, ho pensato di andare avanti fino a quando avro' un visus almeno del 50%, poi affrontero' il rischio di un intervento, scegliendo una clinica ove operino con il laser robot a femtosecondi che, da quanto leggo, dovrebbe abbattere le percentuali di errori ecc. e' corretta la mia strategia? che consigli mi date? grazie.
Gentile Paziente, penso che faccia meglio a non ritardare l'intervento, meno ultrasuoni si usano è meglio .
In riguardo la tecnologia , lasci perdere il laser " Robot" della cataratta serve solo per spendere soldi e si affidi a un buon e scrupoloso oculista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sono d'accordo sul femtolaser che in un occhio miope come il suo permette una precisione assoluta in alcuni passaggi e minimizza lo stress chirurgico. In ogni caso non aspetterei moltissimo in quanto una consistenza più dura della cataratta comunque richiede un'energia maggiore per la facoemulsificazione . Rimango a disposizione.
Direi che la sua politica attendista sia condivisibile!
Una visita ogni 6 mesi sarebbe opportuna anche per valutare l'eventuale evoluzione della cataratta tenendo sempre presente che aspettare troppo tempo potrebbe comportare un eccessivo indurimento dell'opacità e conseguentemente un rischio operatorio maggiore.
Quindi aspettare ma vigilando!
La sua decisione mi sembra prudente e condivisibile. Si sottoponga ad oct periodici e controlli ptesso il suo Oculista. Decidete insieme quando operare, con una macula in quiete e prima che la cataratta diventi troppo dura. In bocca al lupo
Buona sera, non lasci passare troppo tempo, più la cataratta avanza più aumentano i rischi intraoperatori. Lei è già un paziente a rischio per la sua miopia elevata, così facendo i rischi aumentano soltanto. I benefici, se così possiamo chiamarli di una chirurgia di asportazione di cataratta aiutata dal laser, sono esclusivamente per la scelta di lenti particolarmente efficienti che sono efficaci in quegli occhi affetti dalla sola dalla cataratta.
Lei parla di una maculopatia già diagnosticata e trattata con iniezioni intravitreali.
Purtroppo un occhio miope elevato,
affetto da maculopatia miopica( presumo) trarebbe pochi vantaggi da questo tipo di chirurgia laser di cui parla, c'è il rischio che non sarebbe soddisfatto, dopo tanta attesa. Per non parlare dei costi di questo tipo di chirurgia, costi che nel suo caso non giustificherebbero i benefici. Nella sua zona conosco validi chirurghi in grado di operarla
con techiche all'avanguardia, contenendo in modo accettabile i rischi che tutti gli interventi operatori hanno. Si rivolga ad un professionista e si faccia spiegare quali sono i rischi dell'intervento di cataratta nel suo caso specifico, che io non conosco naturalmente.
La saluto e buona serata
Prima toglie la cataratta e prima migliorerà il suo visus ( l'intervento abbatterà la sua miopia) , per quanto la maculopatia permette. Il laser a femtosecondi è un ottimo sistema per eseguire l'incisione, e il momento dell'incisione è quello che presenta meno rischi.

Esperti

Alessandra Cristiana Tiberti

Alessandra Cristiana Tiberti

Medico estetico, Oculista, Medico competente

Roma

Prenota ora
Claudio Carresi

Claudio Carresi

Oculista, Medico di medicina generale, Internista

Roma

Marco Damiani

Marco Damiani

Oculista

Castiglione del Lago

Gilda Santarelli

Gilda Santarelli

Oculista

Roma

Antonio Santelia

Antonio Santelia

Oculista, Chirurgo

Cremona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 177 domande su visita oftalmologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.