Insulino resistenza e metformina

3 risposte
Buonasera, da pochi mesi, attraverso la curva da carico di glucosio mi è stata diagnostica l'insulino resistenza. (curva totalmente piatta) al momento prendo dei farmaci con princio di metformina a lungo dosaggio 1000 mg al giorno. Ho letto su internet che dosi del genere vengono somministrate a pazienti diabetici e vorrei un secondo parere. Ringrazio per l'attenzione
Buongiorno signora,
Il diabete tipo 2 compare quando il pancreas non riesce a produrre più abbastanza insulina, in risposta al carico di glucosio. Questo avviene a causa dell'insulino resistenza determinata da una non perfetta funzione dei recettori dell'insulina presenti sulle cellule muscolari, che provoca uno stress al pancreas costretto a produrre più insulina del necessario.
In pratica spesso l'insulinoresistenza è una condizione che prima o poi porterà al diabete .
La metformina agisce proprio aumentando la sensibilità all'insulina.in questo modo si evita che il pancreas venga stressato a produrre più insulina del necessario.
Tuttavia la terapia di prima linea sia per il diabete tipo 2 che per l'insulinoresistenza è rappresentata da un cambiamento dello stile di vita, aumentando l'attività fisica ( in questo modo aumenta l'espressione dei recettori dell'insulina sulle cellule muscolari) e migliorando l'alimentazione (la diminuzione della massa grassa rappresenta il primo fattore insulinosensibilizzante). Si comincia così per tre /sei mesi, se la situazione non migliora si passa alla terapia farmacologica.
Tuttavia se il suo medico ha ritenuto opportuno prescriverle questo farmaco, avrà avuto i suoi buoni motivi. La medicina è un'arte che va affrontata conoscendo il paziente, ed al di là di quelle che sono le linee guida ciascuno di noi agisce considerando la persona e non la patologia.
Spero di esserle stato di aiuto.
Buona giornata
Dott. Gianluca Merola
Medico chirurgo
Specialista in scienza dell'alimentazione
Medicina estetica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Purtroppo a questa domanda non posso rispondere. Le consiglio di parlare con il suo medico.
Per qualsiasi altre informazioni che riguarda la scienza dell'alimentazione sono a sua completa disposizione.
Le auguro una buona giornata.
Buonasera Francesca, queste valutazioni sono di carattere medico. Le consiglio di rivolgersi al Suo medico curante oppure a figure specialistiche ad es. diabetologo, endocrinologo. Per gli aspetti inerenti l'alimentazione invece può rivolgersi ad un nutrizionista. Un caro saluto

Esperti

Paolo Checchi

Paolo Checchi

Dietologo, Nutrizionista

Monterotondo

Maria Ester la Torre

Maria Ester la Torre

Dietista

Foggia

Alessandro Colonnese

Alessandro Colonnese

Dietista, Nutrizionista

Firenze

Davide Lizzio

Davide Lizzio

Dietista

Catania

Melania Currò

Melania Currò

Nutrizionista

Milazzo

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 130 domande su Insulino resistenza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.