Insufficienza mitralica moderata, è meglio intervenire subito con intervento normale o con tecniche

4 risposte
Insufficienza mitralica moderata, è meglio intervenire subito con intervento normale o con tecniche mini invasive per ovviare a futuri problemi che al presente non ci sono?
Buongiorno, è importante sapere l’età e l’eventuale sintomatologia (affanno, episodi di fibrillazione atriale...), oltre che i dati ecocardiografici per poter stabilire la necessità di un intervento chirurgico ed il timing dello stesso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Di solito l'insufficienza mitralica moderata non è un'indicazione all'intervento cardiochirurgico, perchè dovrebbe essere severa perchè sia corretta, anche secondo le linee guida internazionali delle società europee di cardiologia e cardiochirurgia.
Ovviamente sono da valutare i sintomi, i dati ecocardiografici della cinesi cardiaca, dei diametri telediastolici del ventricolo sinistro, le pressioni polmonari ed eventuali episodi aritmici di fibrillazione atriale. Sono poi da considerare la probabilità di riparare la valvola mitrale, il rischio operatorio ed eventuali fattori di rischio associati.
Dopo aver vagliato attentamente tutti questi elementi si potrà dare un'indicazione ad intervento (miniinvasivo o tradizionale), non certo solo su un rigurgito mitralico moderato.
Buonasera,
L’insufficienza mitralica moderata non ha indicazione ad eseguire un intervento.
Tuttavia è necessario conoscere altri parametri quali le dimensioni del ventricolo ( vedere se è scritto iniziali segni di dilatazione ventricolare), capire il meccanismo dell’ insufficienza ( degenerativo, ischemico o reumatico), le pressioni polmonari o la presenza di aritmie ( fibrillazione atriale o extrasistoli) e la sintomatologia.
Di solito queste forme si tengono sotto controllo ecocardiografico ogni 6 mesi. Nelle forme moderate-severe è spesso utile eseguire un eco sotto sforzo per capire meglio l’evoluzione.
In ogni modo sappia che l’insufficienza mitralica, qual’ora diventasse severa, si ripara con un piccolo taglio (3-4 cm) sul torace destro ( minitoractomia)
L'insufficienza mitralica, generalmente, se moderata e se non sintomatica, non richiede intervento chirurgico, ma controlli ecocardiografici nel tempo. Utile è comunque la valutazione di vari altri parametri per stabilire correttamente l'eventuale indicazione ed il tempo dell'intervento.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.