Insufficienza aortica di grado severo
4
risposte
Dottore buongiorno, ho 57 anni e con tutta probabilità dovrò essere sottoposto a sostituzione di valvola aortica. Essendo di giovane età, la protesi valvolare dovrebbe essere meccanica. Ora io mi chiedo: non è meglio la valvola biologica che se pur dura meno, consente sostituzioni successive mininvasive, evitando i rischi della terapia con anticoagulanti? Tanto più che le tecnologie da qui ai prossimi 15-20 progrediranno ulteriormente. Grazie, cordiali saluti.
Domanda lecita, la Biologica garantisce miglior qualità della vita ma dura 10-15 anni al massimo..
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La valvola meccanica indubbiamente ha il vantaggio di non degenerare, ma costringe il paziente allo scotto dei periodici controlli ematologici degli indici di coagulazione. Di contro, la valvola biologica non necessita di anticoagulazione (dopo l'intervento sarà sufficiente la sola terapia antiaggregante con aspirinetta o affini), ma ha una "durata" stimata di circa 15 anni; a tale riguardo, tenga però presente che la durata dipende dal tipo di valvola (le valvole in pericardio bovino sono più durature di quelle porcine) e dalla eventuale presenza di fattori che possano indurre la degenerazione precoce. Inoltre, qualora una valvola biologica degeneri, è possibile valutare una sua sostituzione con la sempre più diffusa tecnica della TAVI, che resta comunque meno invasiva di un reintervento a torace aperto.
Io sono d'accordo con lei. In letteratura si tende a consigliare vivamente l'impianto di protesi biologiche sopra i 60 anni. Però anche alla sua età può essere una buona scelta: la durata può essere superiore ai 15 anni (non si può sapere prima se una buona valvola biologica a lei durerà più di 20 anni o poco più di 5, dipende dal suo metabolismo). Già adesso quando una protesi biologica è degenerata nei pazienti anziani si tende ad impiantare le endovalvole per vi femorale, da svegli (TAVI), con buoni risultati. Fra qualche anno ci sarà probabilmente un miglioramento della tecnologia che renderà a basso rischio questi impianti anche nei pazienti più giovani. Io credo che impiantare una biologica alla sua età, magari per minitoracotomia (ottimi risultati, rapida ripresa), sia una scelta giusta. Ricordo che anche le protesi meccaniche possono andare incontro a reintervento (trombosi, panno, ecc), e comunque non fare la terapia anticoagulante è un'ottima cosa. Cordiali saluti. Riccardo Casabona
Buongiorno, la scelta della protesi è sempre personale. Noi dobbiamo parlare di ciò che attualmente è sicuro; mi spiego: le protesi biologiche hanno una durata limitata ed in media 10 anni. Tenga presente che è una media, possono durare di più ma anche molto meno. Facendo un calcolo dovrebbe sottoporsi a 2-3 reinterventi e con le tecnologie attuali non è possibile con tecniche endovascolari. Le
TAVI impiantate su protesi già esistenti hanno sempre un diametro inferiore rispetto alla protesi precedentemente impiantata. Tanti miei pazienti giovani optano per la valvola biologica come primo intervento consci che dovranno sottoposti ad un altro intervento chirurgico. Mi dicono che in base all'età sceglieranno la successiva protesi.
Dott. Giulio Tessitore
TAVI impiantate su protesi già esistenti hanno sempre un diametro inferiore rispetto alla protesi precedentemente impiantata. Tanti miei pazienti giovani optano per la valvola biologica come primo intervento consci che dovranno sottoposti ad un altro intervento chirurgico. Mi dicono che in base all'età sceglieranno la successiva protesi.
Dott. Giulio Tessitore
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno.mio marito ha Appena subito due interventi di angioplastica coronarica per posizionamento 2 stend più un palloncino medicato.ovviamente sta seguendo doppia terapia antiaggregante (no anticoagulanti) pastiglia per la pressione e statine. Chiedo gentilmente se può assumere coenzima Q10 per contrastare…
- Ho 60 anni l'aorta ascendente lieve ectasia 41 mm posso fare tennis agonistico? Grazie per i vostri pareri.
- Assumo Bisoprololo e cardiospirina posso prendere anche Cordyceps attendo risposta faccio anche insulina alla sera e pastiglia al mattino per diabete 2 grazie
- Salve il referto ECG riporta Tachicardia Sinusale -Conduzione AV normale -Conduzione intraventricolare normale -Ripolarizzazione nella norma .Eseguito per frequentare attività fisica cosa ne pensate ? posso stare tranquillo?
- Buongiorno o fatto un elettrocardiogramma e mi è risultato alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare
- Buongiorno.. ho effettuato oggi in data odierna un ecg per visita sportiva non agonistica e mi sono state trovate turbe aspecifiche in rv2-4… cosa vuol dire? Mi devo preoccupare? Grazie a tutti.
- Buongiorno Ho effettuato un elettrocardiogramma in farmacia e mi è uscito il ritmo sinusale a 162 b/mn anomalie diffuse della regolarizzazione ventricolare più evidenti in sede inferiore laterale. Cosa ne pensate? Grazie
- buongiorno, sono un paziente affetto dalla sindrome di brugada, portatore di defibrillatore vorrei sapere se la mia patologia rientra nelle invalidità civili, e con che percentuale grazie per il vostro aiuto
- Buon giorno, sono una persona di 53 anni,nell'Agosto 2018 ho avuto un infarto con impianto di due stend, poi conseguentemente a seguito di continue microangine mi é stata diagnosticata la malattia del Microcircolo coronarico e quindi curo con xrelto e Ranexa ,vastarel Diltiazem cardiaspirina Plaunac…
- Buona sera scrivo per mia mamma 66 anni abbiamo fatto la tac coronarica perché nel elettrocardiogramma gli risultano sempre queste onde t negative il nostro cardiologo si è allarmato e come detto ci ha fatto fare la tac. Cari dott volevo sapere da voi cosa significa cadrads2.0=4A/P3/E e se dobbiamo approfondire…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 794 domande su visita cardiologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.