Insufficienza aortica di grado severo

4 risposte
Dottore buongiorno, ho 57 anni e con tutta probabilità dovrò essere sottoposto a sostituzione di valvola aortica. Essendo di giovane età, la protesi valvolare dovrebbe essere meccanica. Ora io mi chiedo: non è meglio la valvola biologica che se pur dura meno, consente sostituzioni successive mininvasive, evitando i rischi della terapia con anticoagulanti? Tanto più che le tecnologie da qui ai prossimi 15-20 progrediranno ulteriormente. Grazie, cordiali saluti.
Domanda lecita, la Biologica garantisce miglior qualità della vita ma dura 10-15 anni al massimo..

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La valvola meccanica indubbiamente ha il vantaggio di non degenerare, ma costringe il paziente allo scotto dei periodici controlli ematologici degli indici di coagulazione. Di contro, la valvola biologica non necessita di anticoagulazione (dopo l'intervento sarà sufficiente la sola terapia antiaggregante con aspirinetta o affini), ma ha una "durata" stimata di circa 15 anni; a tale riguardo, tenga però presente che la durata dipende dal tipo di valvola (le valvole in pericardio bovino sono più durature di quelle porcine) e dalla eventuale presenza di fattori che possano indurre la degenerazione precoce. Inoltre, qualora una valvola biologica degeneri, è possibile valutare una sua sostituzione con la sempre più diffusa tecnica della TAVI, che resta comunque meno invasiva di un reintervento a torace aperto.
Io sono d'accordo con lei. In letteratura si tende a consigliare vivamente l'impianto di protesi biologiche sopra i 60 anni. Però anche alla sua età può essere una buona scelta: la durata può essere superiore ai 15 anni (non si può sapere prima se una buona valvola biologica a lei durerà più di 20 anni o poco più di 5, dipende dal suo metabolismo). Già adesso quando una protesi biologica è degenerata nei pazienti anziani si tende ad impiantare le endovalvole per vi femorale, da svegli (TAVI), con buoni risultati. Fra qualche anno ci sarà probabilmente un miglioramento della tecnologia che renderà a basso rischio questi impianti anche nei pazienti più giovani. Io credo che impiantare una biologica alla sua età, magari per minitoracotomia (ottimi risultati, rapida ripresa), sia una scelta giusta. Ricordo che anche le protesi meccaniche possono andare incontro a reintervento (trombosi, panno, ecc), e comunque non fare la terapia anticoagulante è un'ottima cosa. Cordiali saluti. Riccardo Casabona
Buongiorno, la scelta della protesi è sempre personale. Noi dobbiamo parlare di ciò che attualmente è sicuro; mi spiego: le protesi biologiche hanno una durata limitata ed in media 10 anni. Tenga presente che è una media, possono durare di più ma anche molto meno. Facendo un calcolo dovrebbe sottoporsi a 2-3 reinterventi e con le tecnologie attuali non è possibile con tecniche endovascolari. Le
TAVI impiantate su protesi già esistenti hanno sempre un diametro inferiore rispetto alla protesi precedentemente impiantata. Tanti miei pazienti giovani optano per la valvola biologica come primo intervento consci che dovranno sottoposti ad un altro intervento chirurgico. Mi dicono che in base all'età sceglieranno la successiva protesi.
Dott. Giulio Tessitore

Esperti

Roberto Valesio

Roberto Valesio

Cardiologo

Torino

Leonella Panzacchi

Leonella Panzacchi

Cardiologo

Bracciano

Prenota ora
Rachele Fadda

Rachele Fadda

Cardiologo

Cagliari

Prenota ora
Cems Cardio

Cems Cardio

Cardiologo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 721 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.