Insonnia e ansia Buonasera . Ho 37 anni e mi trovo in questa situazione di ansia e insonnia . Ho

2 risposte
Insonnia e ansia
Buonasera .
Ho 37 anni e mi trovo in questa situazione di ansia e insonnia .
Ho , per meglio dire ho avuto , una relazione di un anno e mezzo con la mia ex compagna .
Non è stato colpo di fulmine ma ho deciso di dare una possibilità a lei a noi e all’amore .
Non ho mai sentito le farfalle nello stomaco anche perché a questa età pensavo non accadesse più .
Ho voluto razionalizzare l’amore e agire di testa .
Stavamo bene insieme , abbiamo viaggiato , fatto le nostre esperienze. Abbiamo vissuto anche brutti momenti perché lei aveva una mania di controllo nei miei confronti . Le sue idee sulla vita di coppia e sulla famiglia che avremo dovuto costruire e sulle nostre erano totalmente diverse . Però nella diversità poteva esserci un confronto e una crescita . Tornati da un viaggio mi dice che vuole farsi seguire da uno psicologo perché non sta bene .cerco di starle vicino . Passiamo giornate ai lati opposti del divano senza parlarci e senza avere nemmeno intimità . Sembra priva di voglia di vivere Dopo due mesi lei mi dice che non prova niente nei miei confronti e mi lascia . Dentro di me ho sentito come una ventata di libertà ( del tipo finalmente puoi liberarti di questa storia ) ma non è stato un pensiero ponderato è stato di istinto . Libero delle poche cose che avevo a casa sua ( stavamo insieme solo nei week end e durante la settimana saltuariamente come due fidanzati )e torno dai miei . Dopo tre giorni torna a farsi sentire come se non fosse successo niente . A maggio finito il lockdown mi dice che io avrei dovuto trasferirmi da lei a vivere . Non convintissimo accetto . Alterniamo momenti alti e bassi ma tutto sommato sento che con lei ci sto bene . Si prende cura di me mi da attenzioni. In casa però non andiamo d’accordo . Penso sia comune a tante coppie . Non riusciamo a trovare mai un compromesso e ho l’impressione che si debba fare sempre come dice lei . Continui litigi ma anche momenti belli . Andiamo in vacanza insieme ( anche qui momenti belli e brutti ) torniamo e mi becco il covid e lei mi cura . Facciamo 30’giorni di quarantena insieme . Penso sia stato il momento più felice della nostra relazione . Entrambi concordiamo che è stato bello stare insieme in questo periodo è farci forza a vicenda . Io comincio a credere che forse è quella giusta per me . Regali a natale anche belli e ricercati , io che le faccio le sorprese . Bigliettini prima di andare al lavoro . Però sempre discussioni tra di noi . Lei mi vuole controllare qualsiasi cosa faccia in casa e ha sempre da ridire su quello che faccio . Per carità anche io sbaglio nei comportamenti e nei modi e le chiedo scusa per i miei errori . Dopo una litigata pesantissima mi scatta qualcosa . Subito dopo il litigio cerco di mettere fine alla lite abbracciandola . Domenica prima notte insonne . Sonno disturbato mi addormento tardi verso le due di notte . Premetto che prima mi addormentavo anche sui sassi e a lei questa cosa dava fastidio me lo rinfacciava sempre mentre stanco dal lavoro crollavo sul divano la sera .
Pianti , panico prima di rincasare a casa . Io che ho dubbi di non amarla o di non averla mai amata. Una sera prendo di petto la situazione e decido di vedere se questa relazione è il problema . Le parlo e le dico che non l’amo...la guardo e ritratto dicendole che mon l’amo come si amava da ragazzi ma con la consapevolezza e che voglio sistemare le cose con lei . Mi sento sollevato come se avessi tolto un peso dallo stomaco .Mi rivolgo ad uno psichiatra psicoterapeuta che in passato ( 7 anni fa ) mi aveva aiutato per un problema simile ( relazione con troppo stress e insonnia ). Gli dico tutto quello che ho scritto qui è Mi prescrive in sonnifero rimandandomi ad un controllo dopo un mese .
Sto ancora male successivamente e decido di tornare a casa dia mie. Se prima avevo bisogno del sonnifero adesso dai miei non più . Evidentemente ci deve essere qualcosa nella relazione che stavo vivendo . Ho voglia di rivederla mi manca torno da lei e dopo 4 giorni di permanenza dai miei ritorno nuovamente da lei convinto di amarla
. Forse non troppo . E niente ancora insonnia . Decido di dare un taglio alla storia . Non verso nemmeno una lacrima quando libero casa .
Da lei ansia , tremori , insonnia anche sul lavoro. Dai miei no . Ovviamente ho ancora qualche colpo di coda dell’ansia .
Sicuramente vorrei approfondire questa mia paura e incertezza sui sentimenti nell’opportuna sede anche se mentre vi scrivo posso dirvi che mi rendo conto che sia stato un amore un pochino malato .
In che cosa posso far rientrare questo mio malessere ? L’ansia è stata una reazione del mio inconscio che mi ha avvertito che effettivamente non era una relazione giusta per me ?
Che tipo di approccio dovrei seguire ? Grazie mille a chi vorrà rispondermi .
Credo che debba rivolgersi a uno psicoterapeuta di corrente psicodinamica ed iniziare un percorso psicoterapeutico serio e costante, ci son tante dinamiche da analizzare e per stare bene con gli altri è necessario prima conoscersi a fondo ed imparare allora ad accettarsi per quel che si è. Allora si conosceranno i propri limiti e si riuscirà a far chiarezza sulle relazioni con gli altri..sono tanti gli spunti..qui è impossibile rispondere alla sua domanda. Si può solo dire che l'ansia è un sintomo, ma è la punta dell'iceberg, non so se mi spiego. C'è un mondo dietro da conoscere a fondo e per avere relazioni "sane" (ammesso che ci si riesca) con gli altri. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ci vorrebbe una visita olistica

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.