Inoltre in caso di ptosi palpebrale congenita lieve ci sono soluzioni ad esempio o con il laser abla

2 risposte
Inoltre in caso di ptosi palpebrale congenita lieve ci sono soluzioni ad esempio o con il laser ablativo per accorciare il muscolo oppure ci sono soluzioni temporanee da utilizzare all'evenienza come creme o cerottini da utilizzare sulla palpebra? oppure sono utili gli esercizi per correggere la ptosi congenita essendo molto lieve?
In caso di ptosi palpebrale congenita lieve, non esistono soluzioni definitive con laser ablativo o trattamenti simili, poiché il problema risiede nella struttura e funzionalità del muscolo elevatore della palpebra, che il laser non può modificare o accorciare in modo efficace.

Soluzioni temporanee, come creme o cerottini, possono aiutare a sollevare la palpebra in occasioni specifiche, ma rappresentano solo un rimedio estetico e non risolvono il problema di base. Anche gli esercizi per la palpebra non sono generalmente utili nel caso di ptosi congenita, poiché la causa è spesso strutturale e non funzionale. Tuttavia, un'eccezione potrebbe riguardare situazioni in cui il muscolo elevatore è leggermente indebolito, ma questo sarebbe molto raro.

In conclusione, se la ptosi congenita è molto lieve e non provoca problemi funzionali o estetici significativi, può essere gestita senza interventi chirurgici. Se invece il difetto è visibile o compromette la qualità della visione, l'unica soluzione efficace è chirurgica. Le consiglio di consultare uno specialista in chirurgia plastica per una valutazione personalizzata e per discutere delle eventuali opzioni più adatte al suo caso. Resto a disposizione per ulteriori dubbi e domande.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Soluzioni temporanee che potrebbero aiutare non sono di sicuro il laser perché avrebbe effetto solo sulla cute. Magari un botox mirato potrebbe aiutare aprendo lo sguardo agendo sull orbicolare e corrugatori.
L intervento, a mio avviso, risulta di sicuro il metodo più efficace di risoluzione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.