Infiammazione del nervo pudendo. Dove e' posizionato il nervo? Quali sono i sintomi? Come si può cur

9 risposte
Infiammazione del nervo pudendo. Dove e' posizionato il nervo? Quali sono i sintomi? Come si può curare?
Salve
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi sinvii il suo numero di telefono su questo sito.
Senza impegno economico
Grazie

Salve. Provo a fornire un quadro riassuntivo generale. Il nervo pudendo è un nervo periferico pari che ha origine dalla seconda, terza e quarta radice nervosa sacrale, innerva i genitali esterni di uomo e donna, il perineo e l'ano, e controlla i muscoli del pavimento pelvico. Il nervo pudendo svolge una funzione essenziale per il processo di erezione e nella continenza sia fecale che urinaria. La sua infiammazione può avere origine virale, meccanica o immunologica e come conseguenza determina l'intrappolamento del nervo nel suo canale. Il sintomo fondamentale di questa sindrome (sindrome di Alcock) è il dolore neuropatico cronico, che si accentua in posizione seduta e scompare quando si è sdraiati, quindi di notte. il dolore perineale tipicamente unilaterale (in alcuni casi, anche bilaterale) colpisce glutei, perineo e genitali e impatta significativamente sulla qualità della vita dei soggetti che ne soffrono.
Posso darle un punto di riferimento concreto sul territorio nazionale: AINPU ONLUS – Associazione Italiana Neuropatia del Pudendo, fondata nel 2008, che può supportare le richieste di chiarimenti, informazioni e sostegno da parte dei pazienti che soffrono di questa patologia.
In linea generale, tanti sono gli specialisti che concorrono alla presa in carico di questa patologia, ginecologi, urologi, chirurghi, anestesisti, radiologi, neurologi, infermieri, terapisti del dolore, fisioterapisti e psicologi.
Le possibili cure sono, a seconda del livello di dolore percepito e grado di compromissione del nervo: fisioterapia mirata a rilassare i muscoli del pavimento pelvico, terapia farmacologica e/o chirurgica, interventi di neuroradiologia attraverso infiltrazioni guidate del pudendo con Tossina Botulinica/Neuroproloterapia.
Non esiti a ricontattarmi per ulteriori chiarimenti.
Cordialità, A Conforti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Il nervo pudendo risulta dall'unione delle radici nervose che derivano dai rami ventrali dei nervi spinali sacrali di S2, S3, S4.
Dopo la sua origine il nervo pudendo procede verso il basso passando tra il piriforme e l'ischiococcigeo.
Il nervo pudendo da origine a tre branche che andranno a innervare la zona perineale, rettale e il dorso del pene o della clitoride.
Il nervo infiammato può provocare fastidi di vario genere come bruciore, dolore, formicolii o impotenza funzionale.
Si può curare con la riabilitazione del pavimento pelvico e con esercizi funzionali perineali.
Le consiglio visita dal neurologo
L'infiammazione del nervo pudendo, nota anche come nevralgia del pudendo, coinvolge un nervo situato nella regione pelvica. Il nervo pudendo si origina dal plesso sacrale (S2-S4) e innerva i genitali, il perineo e la parte inferiore del retto.

I Sintomi possono essere:Dolore bruciante, lancinante o senso di peso nella zona perineale o genitale, Formicolio, intorpidimento o ipersensibilità, Peggioramento dei sintomi in posizione seduta, Disfunzioni sessuali o difficoltà a urinare o defecare. Per quanto riguarda il trattamento: Farmaci antinfiammatori o analgesici,
Fisioterapia specifica per la regione pelvica, Infiltrazioni di anestetici locali o corticosteroidi o Terapia chirurgica nei casi più gravi.

Il nervo Pudendo si origina dal midollo spinale a livello sacrale, passa dalla schiena e si ramifica in due direzioni : il NERVO PERINEO e il NERVO DORSALE , che arrivano fino agli organi genitali. I sintomi della nevralgia del pudendo sono il dolore forte e acuto in zona perineale, dolore che può essere accompagnato da una SENSAZIONE DI BRUCIORE e INSENSIBILITA' dell'area e DISTURBI DEL PAVIMENTO PELVICO, DIFFICOLTA' DURANTE LA MINZIONE, AUMENTO DEL DOLORE DOPO LA DEFECAZIONE E I RAPPORTI SESSUALI, DOLORE MUSCOLARE NELLE NATICHE, SCIATALGIA.
IL TRATTAMENTO del dolore neuropatico prevede l'utilizzo di
terapia neuromodulazione,
fisioterapia riabilitativa del pavimento pelvico
tecar terapia
enf
e laser ad alta frequenza
come si fa a dire infiammazione del n. pudendo??!! ha caratteristiche importanti e solo attraverso indagini strumentali e cliniche si puo' affermare una cosa del genere. in tutti i casi va seguita una riabilitazione specifica pelvica e di stimolazione del nervo qualora questo sia all'interno di malattie degenerative e/o vascolari tali da compromettere la sua buona attività motoria e sensitiva
Il nervo pudendo è un nervo molto importante che ha un ruolo centrale nella sensibilità e nel controllo motorio della regione pelvica. Si estende dal plesso sacrale (nella zona bassa della colonna vertebrale) e innerva l'area del perineo, i genitali esterni, l'ano e alcuni muscoli del pavimento pelvico. Questo significa che è responsabile di molte funzioni sensoriali e motorie nella parte bassa del corpo.
Quando il nervo pudendo si infiamma o viene compresso, possono manifestarsi diversi sintomi, tra cui dolore nella regione pelvica, perineale, o genitale.Dolore che peggiora da seduti e si allevia quando ci si alza o ci si sdraia. Disfunzioni urinarie o intestinali, come difficoltà a urinare, urgenza urinaria o sensazione di incompleto svuotamento intestinale.
Intorpidimento o formicolio nella zona perineale o anale.
Le cause più comuni di infiammazione o compressione del nervo pudendo possono includere traumi o incidenti nella zona pelvica, pressione prolungata dovuta a posture scorrette o sedentarietà,tensioni muscolari croniche nel pavimento pelvico.
Trattamento
Il trattamento dell'infiammazione del nervo pudendo può richiedere un approccio multidisciplinare. Ti consiglio di consultare un fisioterapista specializzato in disturbi del pavimento pelvico e, se necessario, un medico specializzato in patologie pelviche per valutare il trattamento migliore. Prima si interviene, più è probabile che si riesca a gestire efficacemente il dolore e prevenire complicazioni a lungo termine.
Buona Giornata
Dott.ssa Martignoni, Fisioterapista
L'infiammazione del nervo pudendo, chiamata neuropatia del nervo pudendo o nevralgia del pudendo, è una condizione dolorosa che colpisce il nervo pudendo, un importante nervo della regione pelvica.

Dove è posizionato il nervo pudendo?
Il nervo pudendo origina dal plesso sacrale, tra le vertebre S2-S4 della colonna vertebrale. Questo nervo innerva molte delle strutture del pavimento pelvico, comprese le aree genitali, l'ano e il retto. Segue un percorso attraverso il bacino, passando attraverso il forame ischiatico e poi scorrendo nel canale pudendo (detto anche canale di Alcock). Raggiunge poi diverse terminazioni nella regione perineale, fornendo sia innervazione sensitiva che motoria.

Sintomi della neuropatia del nervo pudendo
I sintomi più comuni dell'infiammazione del nervo pudendo possono includere:

Dolore pelvico: Sensazione di bruciore, dolore acuto o formicolio nella zona del perineo, genitali esterni, ano, e retto. Il dolore è spesso descritto come costante e può peggiorare quando si sta seduti.
Disfunzioni sessuali: Possono verificarsi sensazioni di intorpidimento o dolore durante l'attività sessuale, o disfunzione erettile negli uomini e dolore durante il rapporto nelle donne.
Problemi urinari o intestinali: Potrebbero verificarsi difficoltà a urinare, minzione frequente, incontinenza o stitichezza, poiché il nervo pudendo è coinvolto anche nel controllo delle funzioni vescicali e intestinali.
Discomfort perineale: Sensazioni di corpo estraneo o fastidio nella zona del perineo, come se ci fosse una pressione o una sensazione di gonfiore.
Peggioramento del dolore da seduti: Questo è un sintomo caratteristico. Il dolore spesso aumenta quando si sta seduti a lungo e migliora quando si è in piedi o sdraiati.
Come si può curare l'infiammazione del nervo pudendo?
Il trattamento della neuropatia del nervo pudendo può variare in base alla gravità dei sintomi e alla causa dell'infiammazione. Ecco alcuni approcci terapeutici comuni:

Modifiche posturali e sedili speciali: Utilizzare cuscini ergonomici, come cuscini a forma di ciambella o con un'apertura centrale, può ridurre la pressione sul nervo pudendo e alleviare il dolore quando si è seduti.
Fisioterapia: Una fisioterapia specializzata, concentrata sul rilassamento del pavimento pelvico e sulla riduzione della compressione del nervo pudendo, può essere molto utile. Tecniche come il biofeedback e gli esercizi di rilassamento muscolare possono contribuire a ridurre i sintomi.
Farmaci: Il dolore neuropatico può essere trattato con farmaci specifici come antidepressivi triciclici o anticonvulsivanti (es. gabapentin o pregabalin), che sono efficaci per il dolore causato da nervi irritati. In alcuni casi, possono essere prescritti anche antidolorifici o miorilassanti.
Infiltrazioni o blocchi nervosi: I blocchi del nervo pudendo, con iniezioni di corticosteroidi o anestetici locali, possono temporaneamente alleviare il dolore e ridurre l'infiammazione. Questo trattamento è spesso utilizzato quando altri metodi non sono efficaci.
Terapie complementari: Terapie come l'elettrostimolazione o la tecarterapia possono aiutare nella riduzione dell'infiammazione e del dolore.
Chirurgia: In casi estremi e resistenti ad altri trattamenti, un intervento chirurgico chiamato decompressione del nervo pudendo può essere eseguito per rimuovere eventuali compressioni che causano l'infiammazione del nervo.
È importante consultare un medico specialista, come un neurologo o un fisiatra, per una diagnosi accurata e per impostare un trattamento personalizzato. Una valutazione dettagliata può includere test diagnostici come la risonanza magnetica o l'elettromiografia per escludere altre condizioni e valutare la funzione del nervo pudendo.

Se hai altri dubbi o necessiti di ulteriori chiarimenti, sono qui per aiutarti!