infertilita

10 risposte
slave!Ho 28 anni e sono in cerca di gravidanza da 2 anni con il mio compagno ma ancora nulla!Lui ne ha 44 anni entrambi abbiamo fatto certi esami io ho fatto gia anche l'isterosalpingografia e tutto perfetto pero lui ha fatto lo spermiogramma presso l'istituto clinico citta di brescia e purtroppo hanno diagnosticato la teratozoospermia forme normali a 2 %.sono rivolta da un andrologo pero lui ha prescritto 2 integratore alimentare a base di arginina per 28 giorni e l'altro a base di carnitina per altri 3 mesi. la mia domanda è che ci aiutera a risolvere qualcosa o sono solo tempi persi? grazie mille
In Attesa di una vostra risposta
Cordiali Saluti
Buongiorno, gli integratori che vi ha prescritto l'andrologo servono proprio per cercare di migliorare i parametri del liquido seminale. Necessitano però di tempo per cui devono essere assunti per alcuni mesi.
Dovrete poi fare ulteriori controlli per valutare la risposta. In ogni caso esistono poi diverse opportunità terapeutiche che potrete valutare con i colleghi che vi seguono.
Cordialmente,
Paola Maggioni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. I dati che ha scritto non consentono una valutazione, mi aspetto siano stati richiesti altri esami per il compagno,tra gli altri un'ecografia scrotale per escludere un varicocele, uno spermiogramma, la rivalutazione del seminale dopo 3-4 mesi dopo la terapia suggerita. Sicuramente non è una perdita di tempo seguire le indicazione che le sono state suggerite.
Buonasera carissima è difficile risponderle senza vedere i vostri esami, in genere però dopo un periodo di ricerca superiore a 2 anni è bene affidarsi ad un centro di procreazione assistita per valutare se sono necessari altri approfondimenti diagnostici o se è utile iniziare delle terapie
Cordialmente. dr R Secomandi
Gentile Signora,
gli integratori prescritti non sono dannosi e potrebbero essere utili.
Tuttavia,sarebbe opportuno ,se possibile,cercare di giungere ad una diagnosi.
Consiglierei ,quindi ,al suo compagno,i seguenti esami:
FSH,LH,TESTOSTERONE,TSH,PRL,ECOGRAFIA PROSTATICA E TESTICOLARE,CARIOTIPO,EMOGLOBINA glicosilata,transaminasi,azotemia,creatininemia,emocromo,elettroforesi proteica,glicemia.Mi faccia sapere.
Buon pomeriggio.
Gentile signora, se confermata la diagnosi dello spermiogramma nonostante l'utilizzo di un integratore le percentuali di successo per una gravidanza spontanea sono molto basse, presso il nostro centro è possibile effettuare gratuitamente una consulenza per infertilità di coppia, se vuole prenoti un appuntamento dove avrà la premura di portare con se tutta la documentazione e permetterci di valutare con tutti gli elementi il vostro caso. Resto a sua disposizione dott. Luca Zurzolo
Buonasera. La condizione di teratozoospermia può a volte essere temporanea, sarebbe importante sapere se sono emerse condizioni o patologie precedenti che ne possano aver determinato lo sviluppo. Considerando però i due anni di infertilità, sembrerebbe trattarsi di condizione cronica e pertanto, specie per forme severe con una percentuale di forme normali inferiori al 5%, risulta difficile prevedere un miglioramento netto con le terapie consigliate.
Considerando la tua giovane età, però, vale la pena fare questo tentativo e soprattutto attendere il tempo necessario per confermare con un secondo esame del liquido seminale la condizione del tuo compagno. I tempi da attendere per un successivo controllo di conferma sono appunto di almeno 2-3 mesi, che è il tempo necessario per una completa maturazione degli spermatozoi.
Nel caso in cui la condizione venga confermata, infatti, sarebbe necessario rivolgersi a tecniche di PMA (procreazione medicalmente assistita) perché le probabilità di concepimento spontaneo sarebbero estremamente ridotte, se non impossibili.
Cordiali saluti
Buonasera, se la gravidanza non arriva, consiglio al suo compagno di ripetere a 3 mesi dall'inizio della terapia uno spermiogramma di controllo. Nel frattempo le consiglio di prenotare un consulto per infertilità così da poter pianificare i passaggi successivi e non farvi perdere tempo.
Un cordiale saluto
Cara Signora, Vista la sua giovane età va fatto un tentativo per migliorare i liquido seminale del suo compagno per darvi la possibilità di concepire spontaneamente. SE tra 3 mesi il liquido fosse rimasto invariato vi consiglio di rivolgervi ad un centro per la procreazione medicalmente assistita.
In bocca al lupo
Buongiorno, mancano diversi elementi per poter valutare in maniera corretta il suo caso. Prima di tutto va valutata la sua riserva follicolare con delle analisi del sangue ed un'ecografia con la mestruazione. Allo stesso tempo è importante scartare che ci sia qualsiasi anomalia uterina e della tiroide. In relazione allo spermiogramma, questo va ripetuto ed in base ai risultati scegliere tra una tecnica di primo o secondo livello. Noi siamo esperti in riproduzione umana e qualora necessità di una seconda opinione siamo a sua disposizione. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online:
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Forse bisogna fare un approfondimento diagnostico, bisogna studiare la prostata e le vie seminali

Esperti

Francesco Luigi Bartuli

Francesco Luigi Bartuli

Ginecologo

Roma

Simonetta Moretti

Simonetta Moretti

Ginecologo

Roma

Francesca Barbieri

Francesca Barbieri

Ginecologo, Ostetrica

Caserta

Federica Dell’Orto

Federica Dell’Orto

Ginecologo

Vimercate

Gaia Po

Gaia Po

Ginecologo

Modena

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 764 domande su Gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.