Indagine condotta con tecnica spirale multistrato, prima e durante infusione di mdc; non si dispone

2 risposte
Indagine condotta con tecnica spirale multistrato, prima e durante infusione di mdc; non si
dispone di indagini precedenti.
Quesito clinico in richiesta: megauretere dx con ectasia cronica delle cavità
calico-pieliche
In relazione al quesito clinico si conferma rene dx in sede, di dimensioni nei limiti, con
evidente significativa dilatazione delle cavità calico-pieliche (diametro pelvi renale
25mm); si associa assottigliamento dello spessore corticale. Dilatato appare anche
l'uretere omolaterale (diametro max 20mm) in tutto il suo decorso con riduzione di calibro
in sede iuxtameatale ove si apprezza aspetto prominente del meato con evidenza di
piccola tumefazione rotondeggiante priva di significativo enhancement che protrunde nel
lume vescicale (diametro 12mm). Coesiste notevole ritardo di eliminazione dell'urina
iodata da parte dell'emuntorio di dx.
Rene sn nei limiti morfostrutturali; non dilatate le cavità calico-pieliche
Non versamento libero in addome. Non linfoadenomegalie addomino-pelviche; alcuni
linfonodi con asse corto di 10 mm nel ventaglio mesenteriale
Milza di dimensioni aumentate (DL 15 cm), esente da lesioni focali
Non alterazioni tomodensitometriche di significato patologico dei parenchimi epatico e
pancreatico. Questo è il referto di una tac eseguita una settimana fa, sono stato operato già per megauretere dx nel 2004, ho sempre eseguito controlli periodici tramite ecografia. Questa piccola tumefazione riportata ovviamente mi preocuppa un po' oltre alla milza ingrossata. Devo eseguire ulteriori approfondimenti?
Buon giorno, sarebbe utile consultare un urologo ed un nefrologo.
Cordialmente
Francesco Izzo

E' verosimile che lei sia un monorene funzionale sx. L'indagine utile è la scintigrafia sequenziale MAG 3 con la quale potrà rivolgersi al nefrologo per la terapia dietetica e tutto quanto eventualmente necessario. Saluti,