Incontinenza muco. buongiorno, da alcuni anni, con particolare peggioramento negli ultimi due, ho un

2 risposte
Incontinenza muco. buongiorno, da alcuni anni, con particolare peggioramento negli ultimi due, ho una forma di ostruita defecazione, che mi ha portato a passare ore in bagno nel tentativo infruttuoso di svuotarmi completamente. A seguito di numerosi esami è stato riscontrato un iniziale discesa del pavimento pelvico, intussuscezione distale e prolasso mucoso con parziale compressione del canale anale. Come rimedio ho diminuito i tempi al wc ad una ventina massimo di minuti e sopporto poi gli stimoli e i fastidi. All'inizio è stato difficile ma adesso, dopo una ventina di giorni, riesco a scaricare abbastanza e in breve tempo e i fastidi e dolori diventano progressivamente più sopportabili. Il problema è che da una decina di giorni ho cominciato ad avere scariche di muco trasparente che imbrattano la biancheria sempre dopo la defecazione (entro un'ora per adesso) e il muco esce sempre quando emetto gas. Io sento lo stimolo di emettere gas e quando lo butto fuori imbratto la biancheria intima anche con muco. Non ho nessuna percezione della cosa fino a fatto avvenuto. Chiedo, è una situazione temporanea che col tempo assestandosi le cose passerà? Può essere dovuta al fatto che le feci siano inizialmente dure e magari vanno a irritare il retto? Prima di ridurre i tempi al wc, nonostante gli sforzi e i tempi prolungati non avevo queste perdite, adesso che invece sì . Grazie
Buonasera, a volte la sindrome da ostruita defecazione porta con se un corredo sintomatologico (come quello da lei descritto) che costringe ad un peggioramento delle qualità di vita e ad una riduzione delle attività sociali e talvolta anche lavorative. Le consiglierei di fare al più presto una valutazione in modo da programmare un trattamento personalizzato per il suo problema; la proposta dello Specialista potrebbe essere una riabilitazione o un intervento chirurgico.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le consiglio di effettuare un controllo proctologico, così da capire quale sia il problema e trattarlo nel modo più corretto.
Se non è mai stata fatta o se è stata eseguita da molto tempo, sarà utile inoltre eseguire una colonscopia.
Nel frattempo si idrati adeguatamente e mangi frutta e verdura per mantenere le feci morbide ed evitare traumatismi durante le evacuazioni. Le consiglio di evitare cibi piccanti, speziati, cioccolato e alcolici.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.