In una dieta priva di gran consumo di latticini, per evitare meteorismo e gonfiore intestinale prima

15 risposte
In una dieta priva di gran consumo di latticini, per evitare meteorismo e gonfiore intestinale prima di una radioterapia, posso mangiare alimenti senza lattosio come yogurt e Altri prodotti?Inoltre tra le verdure,oltre a cavolo,cavolfiore e verdure a foglia larga, c’è qualche altra verdura che è bene eliminare x il periodo?Grazie mille per la risposta.
Buongiorno,
ecco alcuni consigli utili. Quello che le suggerisco però è di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato.
Qualche consiglio:
- Mangiare poco e spesso facilita la digestione: può
essere utile suddividere i pasti in 5-6 spuntini nell’arco
della giornata, a distanza di 2 o 3 ore l’uno dall’altro,
approfittando dei momenti di maggiore appetito.
- Bere poco durante i pasti aiuta a non sentirsi subito
sazio. Lontano dai pasti è importante, tuttavia, che
lei beva 1.5-2 litri di acqua al giorno.
- Usare erbe ed aromi rende più appetitose le
pietanze. Può inoltre aggiungere succo di limone
per il pesce e il pollame e utilizzare vino e birra per
cucinare la carne.
- Scegliere pietanze di vari colori assicura un
assortimento completo di vitamine e altri fattori
nutrizionali. Cerchi di assortire le verdure in modo
che non manchino i colori bianco, rosso, arancio.
- Se non gradisce la carne la sostituisca con altri
alimenti proteici quali pesce, uova,
latte, yogurt, legumi.
- Usare il frullatore le permetterà di inventare
bevande energetiche di frutta e verdura.
- Non sostare a lungo in locali in cui si prepara cibo
aiuta a non perdere l’appetito: gli odori della
cucina possono infatti risultare sgradevoli.
- Se non riesce comunque ad avere una dieta con
un adeguato apporto calorico si rivolga ad un nutrizionista.
Cordiali Saluti

Per evitare gonfiore a grandi linee è bene eliminare totalmente latte e derivati, e mangiare pochissima verdura( pomodori-zucchine-carote-finocchi), sconsiglio le verdure a foglie , le crocifere già da lei indicate e tutta la frutta va sbucciata! Per chiarimenti sono a disposizione!
Gentile Utente, ecco alcuni CONSIGLI DIETETICI PER METEORISMO ED, IN GENERALE, PER ALIMENTI CHE PRODUCONO MOLTO GAS:
Legumi (fagioli, piselli, lenticchie, ceci) – Soia – Germe di grano – Cereali integrali
Cavoli, cavolfiori, verze,broccoli,cime di rapa,crauti,cavolini di Bruxelles, ravanelli, cetrioli, cipolla, peperoni,catalogna
Banane, albicocche, uva passa
Mostarda e senape
Cibi ad alto contenuto in lattosio: latte (preferire quello ad “alta digeribilità”), gelati, frappè, creme
Eccessive quantità di dolcificanti artificiali: sorbitolo e mannitolo che sono presenti in alcune caramelle o chewing-gum “dietetiche” (senza zucchero)
Alimenti ad alto contenuto in grassi come i fritti, le carni grasse, le salse ricche in panna, i dolci elaborati
L’ingestione di aria con deglutizioni frequenti e ripetitive (abuso di chewing-gum, problemi dentali),
deglutire rapidamente alimenti e bevande e alimenti contenenti anidride carbonica (bevande gassate commerciali) o panna montata possono provocare meteorismo e/o flatulenza.
ALTRI FATTORI CHE POSSONO INFLUENZARE LA PRODUZIONE O LA RITENZIONE DI GAS:
Coricarsi dopo i pasti
Inattività fisica
Stress
RIMANGO A DISPOSIZIONE!!Dott.ssa Mansi Rita
Buonasera,
è consigliabile prima di una radioterapia non introdurre alimenti compressi ricchi di zuccheri semplici e grassi.
Se desidera lo Yougurt quindi lo può mangiare, sono importanti una serie di comportamenti da seguire.
Non mangiare velocemente, rispettare i 5 momenti della giornata per tenere attiva la capacità metabolica e bere molta acqua sono solo alcuni dei consigli utili per una dieta pre radio, altri posso essere dati in base alla sua abitudine quotidiana.
Saluti
Dott.ssa Danila Currò
Prenota subito una visita online: Prima consulenza nutrizionale - 50 €
Buongiorno. Come suggerito dai colleghi, si potrebbero eliminare temporaneamente dalla dieta quelli alimenti che tendono a fermentare nell'intestino. Tuttavia, è importante che il suo stato nutrizionale sia ottimale prima della terapia. Durante la terapia potrebbe avere delle difficoltà a consumare alcuni cibi, e quindi è probabile che non assumerà le adeguate quantità di tutti i nutrienti. Il tipo di alimenti tollerati varia tra le persone, quindi le consiglierei di non eliminare intere categorie di alimenti e di fare alcune prove, con piccole quantità. Per qualunque chiarimento non esiti a contattarmi.
Buongiorno, sicuramente sono tante le cose da valutare! Le ricordo che può richiedere un consulto online così da poterle fornire tutte le informazioni di cui ha bisogno. Attraverso un'anamnesi dettagliata del suo stato di salute sarà più semplice poterle dare dei suggerimenti e consigli mirati.
Cordiali saluti
Buongiorno, per evitare di avere gonfiore addominale e meteorismo suggerisco di evitare verdura cruda molto fibrosa come sedano/finocchio ecc, evitare lattuga e iceberg e in generale evitare alimenti contenenti lattosio che possono portare a gonfiore o disturbi. Le suggerisco di mangiare poco e spesso, sgranocchiare un po' di frutta secca oppure un po' di frutta matura. Beva tanta acqua oligominerale. Comunque credo sia opportuno il consulto di un nutrizionista per valutare realmente quali sono le sue necessità alimentari, specialmente in un periodo delicato come quello che sta affrontando (per inserire alimenti con azione antiossidante). Per qualsiasi cosa resto a disposizione, buona giornata!
Michele Predieri - Nutrizionista e Lifestyle Trainer
Salve, soffriva già prima di meteorismo?
In questa fase le consiglierei di nutrire il suo organismo con tutto ciò di cui ha bisogno, in quanto ha bisogno di risorse per reagire alla malattia e alla terapia. Per quanto riguarda il meteorismo, che non so quanto possa essere legato alla radioterapia, al di là degli alimenti che può momentaneamente sospendere, magari alla base c'è uno squilibrio della flora intestinale che andrebbe trattato. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista così che possa prendere in esame la sua situazione ed aiutarla a stare meglio. Se ne avesse bisogno, sono a disposizione per qualsiasi domanda.
In bocca al lupo!
Salve,
Ritengo necessario rivolgersi ad un nutrizionista per una dieta specifica. Se la radioterapia è con iodio bisognerebbe evitare pesci e cibi contenenti iodio. È troppo generico descritto cosi.buona giornata. Viviana Martiradonna. Biologa nutrizionista.
Buonasera, sarebbe meglio farsi seguire da un professionista, le variabili da considerare nel suo caso sono molte e credo andrebbero approfondite. Buona serata
Buongiorno. Nel suo caso dovrebbe rivolgersi ad un nutrizionista perchè le variabili sono tante e bisogna tenerle tutte in debita considerazione.
Dott.ssa STEFANIA PISPISA
Buongiorno,ritengo sia importante che lei sia seguito da un nutrizionista durante tutto il percorso di radioterapia.Abbiamo bisogno di più informazioni ;sono a sua disposizione per approfondimenti,saluti .
Buonasera gentile utente, mi associo a quanto detto dai miei colleghi! Cordiali saluti
buon giorno concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
Buongiorno
confermo con quanto espresso dai mie colleghi
Saluti
Dott. Albis