In un asilo nido e' stato segnalato un possibile caso di tbc. Ora tutti i bambini saranno sottoposti

3 risposte
In un asilo nido e' stato segnalato un possibile caso di tbc. Ora tutti i bambini saranno sottoposti a test di mantoux e a terapia antibiotica. Esiste uno strumento diagnostico in grado di verificare la presenza della malattia per evitare somministrazione di antibiotico inutilmente?
Lo sreening per i contatti con pazienti affetti da tubercolosi bacillifera viene effettuato con la cutireazione di Mantoux e nei positivi con radiografia del torace. Nel caso di positività alla Mantoux si effettua la profilassi con isoniazide per 6 mesi , nel caso di rx torace positivo si fanno degli approfondimenti con la ricerca di BK nell'escreato e nelle feci è un quantiferon per valutare se c'è malattia e quindi effettuate terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il problema e' l'eta'. Al di sotto di una certa eta', se c'e' stato un contatto certo, con un ammalato certo con una forma bacillifera di tbc, bisogna fare la mantoux e, se si vuole anche il quantiferon, ma nessuno dei due da, prima di un certo lasso di tempo, la certezza del mancato contagio. Per questo si instaura una terapia antibiotica ( isoniazide) nell'attesa di ricontrollare i test. Se restano negativi si sospende, se positivi si procede come spiegato dal collega.
Le linee guida prevedono la esecuzione di Mantoux e test immunologicio Quantiferon. La terapia antibiotica va instaurata con Isoniazide per il tempo necessario al controllo degli esami e alla valutazione clinica

Esperti

Antonio Torraca

Antonio Torraca

Pneumologo

Bologna

Anna Rita Benincaso

Anna Rita Benincaso

Pediatra

Milano

Orazio Antonio Filieri

Orazio Antonio Filieri

Pneumologo, Allergologo, Omeopata

Gallipoli

Marcello Bosi

Marcello Bosi

Pneumologo

Forlì

Vincenzo Livia

Vincenzo Livia

Pneumologo

Siracusa

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 11 domande su Tubercolosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.