In seguito ad una Tac ai polmoni di mio padre (fumatore da anni) è risultato: Bilateralmente alcune
3
risposte
In seguito ad una Tac ai polmoni di mio padre (fumatore da anni) è risultato: Bilateralmente alcune millimetriche areole di enfisema polmonare, lievi note di ispessimento del connettivo peribroncovasale bilateralmente, qualche linfonodo mediastinico (diam.max intorno a mm 20), iperdensità nodulare, ovalare (diam.4mm). Ad un esame in condizioni base non si rilevano lesioni ilari, qualche linfonodo mediastinico intorno ai cm, regolare aspetto del rimanente parenchima polmonare. Dovrei preoccuparmi?
Tac fatta con contrasto o senza contrasto?
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Sembrerebbe una TAC compatibile con un quadro di enfisema centrolobulare.Studio da completare con una Spirometria Globale con DLCO.
Dovrebbe innanzitutto smettere di fumare e poi eseguire una DLCO con spirometria globale, dovrebbe trattarsi di enfisema polmonare in fase iniziale.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.