In seguito ad una diagnosi di osteoporosi alla colonna vertebrale, mi è stato prescritto il Dralenos

2 risposte
In seguito ad una diagnosi di osteoporosi alla colonna vertebrale, mi è stato prescritto il Dralenos. Due giorni dopo l'assunzione della prima compressa è insorto un dolore allo sterno, in corrispondenza della bocca dello stomaco. Volevo sapere se può dipendere dal farmaco, visto che ho assunto solo la prima compressa. Che ne pensate?
Buonasera, purtroppo la collateralità gastrointestinale è tra le più facili con questa categoria di farmaci. Le suggerirei, comunque, di tentare almeno un'altra volta il farmaco, se poi la cosa si riproponesse, allora sarebbe necessario un nuovo consulto col suo Medico per cambio farmaco.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
È possibile che il dolore allo sterno, in corrispondenza della bocca dello stomaco, sia legato all'assunzione di Dralenos (acido alendronico), soprattutto se è comparso poco dopo la prima compressa.
L'acido alendronico, utilizzato per trattare l'osteoporosi, può talvolta causare effetti collaterali gastrointestinali, tra cui irritazione dell'esofago, esofagite, dolore allo stomaco, e bruciore di stomaco. Questi sintomi possono manifestarsi come dolore nella parte centrale del torace, che potresti percepire come dolore allo sterno.
Per ridurre il rischio di effetti collaterali gastrointestinali con Dralenos, è importante seguire alcune indicazioni specifiche:Assumere la compressa al mattino a stomaco vuoto, con un bicchiere pieno d'acqua (almeno 200 ml).
Evitare di sdraiarti per almeno 30 minuti dopo l'assunzione della compressa, per ridurre il rischio di irritazione esofagea.
Non mangiare né bere nulla (eccetto acqua) per almeno 30 minuti dopo l'assunzione del farmaco.
Se il dolore persiste o peggiora, ti consiglio di contattare il tuo medico. o specialista reumatologo, Potrebbe essere necessario valutare se continuare il trattamento con Dralenos o considerare un'alternativa. In alcuni casi, il medico può anche prescrivere un farmaco per proteggere lo stomaco, come un inibitore della pompa protonica, se necessario. buonagiornata

Esperti

Francesca Surace

Francesca Surace

Medico di medicina generale

Reggio Calabria

Anna Vettor

Anna Vettor

Dietista

Padova

Alice Garesio

Alice Garesio

Osteopata

Sommariva del Bosco

Chiara Giombolini

Chiara Giombolini

Nutrizionista

Perugia

Marco Gatto

Marco Gatto

Nutrizionista

Orvieto

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 210 domande su Osteoporosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.