In seguito ad un incidente ho subito l'infrazione della paletta omerale. L'infrazione è completament

8 risposte
In seguito ad un incidente ho subito l'infrazione della paletta omerale. L'infrazione è completamente guarita ma il mio gomito è rimasto rigido. Con tanta riabilitazione ho riacquisito completamente il movimento in estensione ma per quanto riguarda la flessione la questione è un po' diversa. Io sono sempre stato un ragazzo sportivo. Ho 28 anni e sono un chinesiologo, mi alleno regolarmente, quando il gomito è "caldo" riesco quasi a raggiungere la mia flessione originaria ma nei momenti di riposo il mio gomito perde qualche grado di flessione, ridiventa rigido e lo muovo a fatica. Sono passati 4 mesi dall'incidente perchè succede questo? Come mai la flessione che acquisisco a caldo non riesco a mantenerla a freddo?
Buonasera, la motivazione principale è da ricercare nella rigidità residua dei tessuti molli. Una buona terapia strumentale, associata ad un intervento di mobilizzazione passiva da parte di un fisioterapista, potrebbero portarla al recupero completo della flessione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
salve, ritengo che il suo gomito necessiti ancora di cure fisioterapiche associate alla sua attività fisica in modo da recuperare l'escursione articolare , la sinergia muscolare e soprattutto la propriocezione. la guarigione delle fratture di gomito sono molto lente da riabilitare. cordiali saluti.
Buonasera, il gomito è un’articolazione che tende a recuperare lentamente il suo normale range di movimento, soprattutto per via della sua capsula articolare e della sua fitta componente legamentosa i quali, per mantenere l’articolazione stabile, tendono ad irrigidirsi e a limitare un po’ il movimento ragion per cui ritengo che sia necessario lavorare ancora un po’ su questo aspetto per consentire alla componente muscolare di poter tornare a lavorare in salute. Cordiali saluti
Buonasera, la diversità di range di movimento fra movimento passivo e attivo, e se eseguito a caldo o a freddo, è dovuta alle caratteristiche meccaniche viscoelastiche proprie dei tessuti molli.
A seconda delle sollecitazioni meccaniche a cui sono sottoposti i componenti che li costituiscono variano e un tessuto può divenire più denso, rigido e meno elastico. E' quello che succede tipicamente dopo un trauma e la successiva immobilizzazione, i tempi di recupero variano da persona a persona, fisiologicamente è normale che un tessuto molle a freddo sia meno estensibile. Perseverando con la mobilizzazione, gli esercizi e lo stretching i tessuti riacquisteranno elasticità e di conseguenza avverà anche il recupero della motilità articolare.
Salve, questa differenza di movimento eseguito tra caldo e freddo è dovuto a caratteristiche meccaniche viscoelastiche dei tessuti molli ( es post allenamento hai una maggiore elasticità ai flessori). Bisognerebbe valutare da vicino sia parte articolare che muscolare per cercare di ripristinare la corretta funzionalità del distretto interessato. Per ulteriori informazioni sono a sua disposizione.
salve, come già detto da colleghi la differenza a caldo/freddo dipende dalle caratteristiche dei tessuti molli, i tempi di guarigione da questi tipi di infortuni sono molto variabili ma comunque lunghi, intraprenderei, o proseguirei se lo sta già facendo, un programma riabilitativo per accelerare la guarigione e ripristinare la mobilità
Puoi provare con terapie strumentali tipo onde d'urto associate a terapia manuale
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.

Cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.