In seguito ad ecocolordoppler tsa è stato riscontrato una riduzione della carotide per circa il 75%

11 risposte
In seguito ad ecocolordoppler tsa è stato riscontrato una riduzione della carotide per circa il 75% da placca a contenuto fibro lipidico. Tutto ciò confermato poi da TC COLLO SENZA E CON MDC. Mi è stato detto che non è urgente ma bisogna controllarlo.Cosa mi consigliate?
Buongiorno, le consiglio di fare una visita chirurgica vascolare portando in visione i referti degli accertamenti fatti e le immagini della angio-tc.
Buona giornata e saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Le linee guida internazionali di Chirurgia Vascolare indicano in questo caso l’intervento chirurgico di rivascolarizzazione carotidea. La cosa più corretta sarebbe sottoporre il suo caso ad uno specialista di Chirurgia Vascolare per le valutazioni del caso.
Cordialmente
E' necessaria una visita specialistica presso uno specialista di chirurgia vascolare, il quale dopo avere visto i referti e le immagini in suo possesso, esegua nuovamente in prima persona l'ecocolordoppler della carotide interessata. Essendo una stenosi del 75% siamo al limite dell'operabilità. Se è asintomatica e fibrolipidica si potrebbe forse aspettare e continuare con una terapia medica adeguata (Cardioaspirin cpr, 1 cpr dopo pranzo; Atorvastatina 20 mg cpr, 1 cpr dopo cena; mantenere il Colesterolo LDL sotto i 130; mantenere la pressione arteriosa sotto i 140/90; mantenere la glicemia a digiuno sotto i 110 e l'emoglobina glicata sotto i 48; smettere di fumare; camminare trenta minuti al dì) e tenere sotto controllo la stenosi ogni 3 mesi. Oppure dopo l'ecocolordoppler, programmare l'intervento anche endovascolare (angioplastica e stent).
D'accordo con gli altri colleghi. Sta al limite di una ostruzione della carotida, cosi se in DOS o tre mesi la placca cresce, bisogna operare
Mi trovo d' accordo con i colleghi che mi anno preceduto. Tale stenosi ha un indicazione chirurgica, pertanto le consigli di farsi vedere da un chirurgo vascolare e seguire le sue indicazioni.
Confermo gli indirizzi finora espressi. Molto probabilmente l'indicazione è chirurgica.
In un caso del genere l'atteggiamento è in relazione all'esperienza del medico che la segue. Io come chirurgo vascolare consiglio di intervenire subito. Attendere in un caso del genere non porta nessun beneficio. A breve ci saranno gli estremi per l'intervento magari in urgenza o a breve(placca con stenosi del 85/90% e a questo punto trovare una sede per intervento potrebbe essere difficoltoso averla in breve tempo. Si organizzi e con calma programmi l'intervento in un centro qualificato(deve operare almeno 100 carotidi all'anno per esserlo)
D'accordo con i colleghi: valutazione del chirurgo vascolare per valutare la fattibilità dell'intervento in base all'età, sesso e agli altri fattori di rischio.
Una stenosi carotidea del 75 % merita un trattamento chirurgico. Bisogna valutare chi le ha detto di mantenere un follow up strumentale. Forse il paziente ha numerose patologie associate ed è elevato il rischio chirurgico. Ritengo comunque che una consulenza di un chirurgo vascolare potrà chiarire definitivamente il quadro clinico e scegliere la strategia terapeutica migliore per il paziente.
è sempre utile attenersi a criteri di costo beneficio, come in ogni intervento chirurgico. la presenza di una stenosi emodinamicamente significativa, al 75%, merita certamente un approccio chirurgico, anche comunque tenendo conto che una tale patologia mostra un quadro polilesionale, cardiaco, renale, periferico. tutti quadri legati quindi alle patologie presenti ed all'età anagrafica e biologica. ricordandoci comunque che un intervento vascolare che sia open o o percutaneo sottopone il paziente ad uno stress importante.
Buongiorno. Le linee guida indicano in questo caso l’intervento chirurgico di rivascolarizzazione carotidea (endoarteriectomia o stenting). La cosa più corretta sarebbe sottoporre la situazione ad uno specialista di Chirurgia Vascolare per le valutazioni del caso.

Esperti

Andrea Mascaro

Andrea Mascaro

Chirurgo generale

Mirandola

Prenota ora
Pier Giovanni Bianchi

Pier Giovanni Bianchi

Chirurgo generale, Chirurgo vascolare

Montebelluna

Prenota ora
Renato Tizzano

Renato Tizzano

Geriatra, Angiologo

Avellino

Prenota ora
Alberto Davì

Alberto Davì

Chirurgo vascolare

Catania

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su ecocolordoppler vascolare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.