In seguito a estrazione di un settimo molare /dente infetto con parodontite, estratto per quasi tota

6 risposte
In seguito a estrazione di un settimo molare /dente infetto con parodontite, estratto per quasi totale mancanza di osso, radice scoperta ecc) a distanza di sei giorni dall'estrazione ho una patina sulla gengiva dolorosa al tatto e allo sfregamento (fa male se strofina con il cibo o con lo spazzolino), che sento più molle e liscia rispetto al resto della bocca se passo la lingua. Non so ben descriverla visivamente perchè è in fondo ma con la lucina interna mi pare di vedere qualcosa di bianco, non gonfio.
Ieri sono andato a farmi vedere dal dentista che mi ha fatto l'estrazione e mi ha detto che è una reazione alla puntura dell'anestetico, una specie di aftosi. Mi ha dato un gel all'acido ialuronico da mettere per 10 giorni, tre volte al giorno, Aminogam gel.
Secondo voi passerà tranquillamente? Lo chiedo perchè sono preoccupato dato che praticamente non sto potendo masticare da quel lato dato che con lo sfregamento del cibo fa male. La lesione è esattamente dove ha fatto la puntura, non è sul buco lasciato dall'estrazione, non è gonfia e non ho dolore spontaneo nella zona ma solo con lo sfregamento.
Vi prego, tranquillizzatemi, grazie.
La tranquillizzo io. A volte si forma una reazione all'anestetico; Aminogam va bene ma aggiunga Alovex colluttorio: 4 sciacqui al dì per 7 giorni. E per una settimana mangi cibi morbidi e non troppo caldi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, stia tranquillo, questo tipo di lesioni sono normali e guariscono nel giro di una decina di giorni
stia sereno è come le ha detto il dentista.
se è una afta (cosa comune nel sito della anestesia) andrà a posto. Ma in ogni caso sei o sette giorni sono relativamente pochi: abbia pazienza e tutto tornerà a posto..
Con un po' di pazienza vedra' che passera'...anche spontaneamente ,ma ancor prima con la terapia prescritta dal suo dentista;sono fenomeni che a volte succedono ma non lasciano reliquiati.
Il suo dentista le ha già dato la risposta giusta ed anche prescritto un ottimo rimedio. Stia tranquillo, dopo solo sei giorni è normale accusare dolore alla masticazione, eviti di masticare su quel lato ancora per un po’.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.