In futuro sarà possibile allungare le ossa lunghe di un adulto senza interventi chirurgici? Ho letto

4 risposte
In futuro sarà possibile allungare le ossa lunghe di un adulto senza interventi chirurgici? Ho letto che alcuni studiosi hanno individuato un nuovo "motore" che alimenta l'allungamento delle ossa: è composto da cellule staminali e permette il rinnovo delle cellule progenitrici del tessuto osseo. Le staminali potrebbero essere usate per far crescere le ossa in età adulta?
Sarebbe una cosa fantastica ma temo per lei sia al momento una favola frutto di errata interpretazione di qualche articolo di giornale che spesso non fa che confondere le idee alla gente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In accordo con il collega, penso si tratti di fantaortopedia... Sicuramente i progressi sono stati notevoli, tuttavia questa chirurgia richiede altissime competenze, si esegue in pochi centri di riferimento e soprattutto richiede una considerevole compliance del paziente. La sconsiglio per motivazioni estetiche, sicuramente la consiglio per correggere differenze e di lunghezza degli arti importanti o esiti traumatici.
fake news :)
La medicina è in continua evoluzione ma al momento quello che chiede credo sia non ottenibile.
Può sempre rivolgersi ad un ortopedico per eventuali trattamenti di allungamento degli arti. Presso il mio ospedale eseguiamo allungamenti tramite fissazione esterna e chiodi allungabili. Saluti

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Alberto Momoli

Alberto Momoli

Ortopedico

Verona

Prenota ora
Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 738 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.