In cosa consiste il taping neuromuscolare?
2
risposte
In cosa consiste il taping neuromuscolare?
Il TNM consiste in un cerotto elastico di cotone che se applicato da un fisioterapista esperto su di un distretto anatomico, può avere una funzione facilitatoria, inibitoria o drenante. Quindi se ben applicato equivale ad un antidolorifico, utile come coadiuvante delle tipiche tecniche di terapia fisica, come la terapia manuale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il Taping neuromuscolare forma convoluzioni nella pelle che aumentano lo spazio interstiziale e, riducendo la pressione, permettono al sistema linfatico e sanguigno di drenare liberamente i fluidi. Si viene così a creare un volano d'azioni che permettono al corpo di auto/guarirsi biomeccanicamente. Quando un muscolo è infiammato, gonfio oppure rigido a causa di uno sforzo, lo spazio tra la pelle e il muscolo è schiacciato; questo comporta una conseguente ostruzione del flusso del sangue e della linfa. Questa compressione esercita la propria azione pressoria sui recettori del dolore sottocutanei, che inviano segnali disagio al cervello e quindi la percezione muscolare del dolore muscolare. Quindi il taping ha lo scopo di dare libertà di movimento al corpo e permette al sistema muscolare di curarsi bio-meccanicamente.
Esperti
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su taping neuromuscolare
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.