In cosa consiste il CheckUp Prostata? Come avviene? Quando viene consigliata, a quale età? Grazie e
3
risposte
In cosa consiste il CheckUp Prostata? Come avviene? Quando viene consigliata, a quale età? Grazie e Cordiali Saluti
consiste nella valutazione delle condizioni relative sia alla patologia maligna della prostata - eseguendo il PSA (un esame del sangue) - sia alla patologia benigna - eseguendo una visita, un'ecografia dell'apparato urinario e una flussometria con valutazione del residuo postminzionale. solitamente lo si esegue alla comparsa dei primi sintomi. Il PSA andrebbe misurato attorno ai 50 anni, per quei soggetti che hanno un consanguineo affetto da tumore della prostata.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Ci sono poi gli aspetti congestizio-infiammatori pelvico-prostatici che interessano gli uomini di ogni età sin dall'adolescenza o almeno dai 18 anni in poi. Tali aspetti sono correlati a diversi fattori genitali e generali e andrebbero valutati almeno ogni 3 anni sino ai 40 anni e ogni 2 anni successivamente, insieme alle condizioni testicolari. Prevenirli e/o trattarli adeguatamente aiuta a ridurre il rischio delle patologie ipertrofiche e cancerose che arrivano verso i 50 anni o successivamente. Gli esami base sono l'ecodoppler pelvico-prostatico e scroto-testicolare, l'analisi dello sperma completa. L'andrologo poi valuterà i dati ottenuti.
A partire dai 45 / 50 anni sarebbe buona norma eseguire una visita urologica annuale con il dosaggio del PSA. A seconda della presenza di sintomi lo specialista indicherà l'esecuzione di ulteriori esami. Cordiali saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.