in cosa consiste esattamente la mesoterapia?

4 risposte
in cosa consiste esattamente la mesoterapia?
Concordo pienamente con i colleghi; aggiungo solo che la stessa Biorivitalizzazione (o Biostimolazione) altro non è che una mesoterapia volta a stimolare i fibroblasti e ad apportare una maggiore idratazione alla cute attraverso l'utilizzo di acido ialuronico e/o vitamine, sali minerali, aminoacidi, enzimi o omotossicologici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La mesoterapia si basa sul l'iniezione a livello dermico di una serie di basse dosi di principi attivi o di rimedi omeopatici. In medicina estetica trova applicazione nelle biorivitalizzazioni del viso e del corpo e nel trattamento della cellulite, delle adiposità localizzate e della ritenzione idrica.
La mesoterapia è una tecnica di somministrazione dei farmaci per via intradermica superficiale e profonda .Si effettua con aghi molto sottili e corti .Consente al medico di somministrare ridotte dosi di farmaci, potendo trattare nella stessa seduta anche una vasta superficie.Viene utilizzata come tecnica anche nella terapia del dolore con farmaci adeguati o in medicina estetica per il trattamento della adiposità localizzata o generalizzata"cellulite"
La tecnica mesoterapica è di facile esecuzione, poco dolorosa e riconosce pochissime controindicazioni (se non quelle correlate ai farmaci utilizzati). In Terapia del dolore, la mesoterapia trova particolare indicazione in quelle forme dolorose caratterizzate da una localizzazione periferica ben definita della sintomatologia dolorosa: esempi ne sono la nevralgia post-herpetica (il cd "Fuoco di Sant'Antonio"), il dolore diabetico, il dolore post-chirurgico in corrispondenza di cicatrici chirurgiche dolenti, la fibromialgia, oppure il torcicollo miogeno o altre forme di contratture muscolari. I farmaci più utilizzati sono: anestetici locali, anti-infiammatori, miorilassanti e cortisonici. Usualmente sono necessarire 3 - 4 sedute a circa 1 settimana di distanza l'una dall'altra.

Esperti

Sebastiano Bartolone

Sebastiano Bartolone

Reumatologo, Ortopedico, Internista

Reggio Calabria

Prenota ora
Salvatore Labruna

Salvatore Labruna

Angiologo, Omeopata, Medico estetico

Catania

Prenota ora
Francesco Paolo Alberico

Francesco Paolo Alberico

Medico estetico, Anestesista, Medico legale

Treviso

Prenota ora
Monica Arnelli

Monica Arnelli

Medico estetico, Dentista

Bergamo

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 14 domande su mesoterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.