In concomitanza ad una forte colite e gastrite causate da un prolungato periodo di stress, da qualch
2
risposte
In concomitanza ad una forte colite e gastrite causate da un prolungato periodo di stress, da qualche mese, subito prima e subito dopo il ciclo mestruale, per 2/3 giorni noto alcune perdite vaginali non diverse dalla norma nel colore e nella consistenza, ma piuttosto maleodoranti (tipo pesce). La cosa non accade nei restanti giorni del ciclo in cui tutto sembra tornare alla normalità. Prima di recarmi dal mio ginecologo, dato che avrei il solito controllo annuale fissato per Gennaio, c'è qualche medicinale locale che posso provare ad utilizzare (tipo ovuli o lavande)? Credo si sia semplicemente alterata un po' la flora batterica ma ovviamente non essendo un medico attendo un'opinione a riguardo.
Gentilissima signora, con molta probabilità si tratta di una vaginosi batterica, senza preoccuparsi eccessivamente, cerchi di anticipare il controllo che ha dal suo ginecologo curante (spostandolo da gennaio a novembre) in modo tale che poter farle dare la conferma dal collega mediante anche un esame microbiologico a fresco (ed un tampone se il collega lo riterrà opportuno). E' buona norma prima di prescrivere una terapia conoscere perfettamente le condizioni cliniche e l'anamnesi della paziente, capirà che sarebbe scorretto nei confronti della sua salute darle come dice lei: "una medicina locale perché ha la flora batterica alterata". Quindi prima di salutarla il mio consiglio fraterno è quello di farsi valutare facendo una visita ginecologica e soprattutto la spronerei ad approfondire le cause di questa sua colite e gastrite spesso si da la causa di questi problemi allo stress ma a volte possono esserci anche intolleranze alimentari e/o altro a causare questi problemi gastrointestinali, quindi nell'interesse della sua salute la invito ad approfondire anche questa problematica da un bravo gastroenterologo (non so se ha già mai fatto una visita) in modo tale da non lasciare inascoltato questo campanello che il suo corpo le ha mandato (colite e gastrite).
Sperando di esserle stato di aiuto
Cordiali saluti
dr.Marco La Verde
Sperando di esserle stato di aiuto
Cordiali saluti
dr.Marco La Verde
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno gentile signora...i sintomi da lei riferiti fanno pensare un ‘infezione batterica. Dovrebbe anticipare il controllo annuale per fare terapia con antibiotico e degli ovuli per riequilibrare il PH vaginale. Se dovesse persistere la sintomatologia, dovrebbe effettuare un tampone cervicovaginale.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno ho 29 anni e sto cercando una gravidanza da circa 6 mesi. Assumo acido folico e integratori all’inositolo e vitamine da 2 mesi. Ho avuto rapporti a giorni alterni o tutti i giorni ma per adesso nessun test positivo. Dalla visita ginecologica risultava tutto nella norma (utero retroverso),…
- Buonasera.. La scorsa settimana ho effettuato pap testa più eco transvaginale, dall eco risulta tutto perfetto e si vedeva l endometrio pronto per il ciclo che in genere è regolare . Lo aspettavo domenica ma non è ancora arrivato ! Potrei essere incinta? Nonostante l eco ?
- Salve, ho sospeso la pillola per una settimana, ho avuto rapporti e ho ripreso la pillola dopo un paio d’ore dal rapporto. Cosa succede? Posso essere incinta?
- Buonasera volevo capire come mai alla sera ho bruciore intimo che di giorno nn ho
- Salve, uso Nuvaring da un anno. In questo momento mi trovo a metá tra i due cicli. Sto avendo una bruttissima influenza e sto prendendo molti farmaci e antibiotico. Ho notato che il primo giorno di antibiotico ho avuto spotting che sta ancora continuando e dolori al basso ventre. Puó essere causato dall’antibiotico?
- Buongiorno, ho 27 anni, ho preso la pillola contraccettiva Novadien per tanti anni, durante una visita ginecologica mi è stato detto di avere le ovaie multifollicolari e che non è molto normale se si assume la pillola, ma non mi è stata cambiata. Volevo chiedervi, il fatto che la novadien non abbia…
- Salve sono una donna di 38 anni ed è da cinque anni che ho impiantata la spirale kyleena...stamani sono andata dal mio ginecologo per rimuoverla essendo scaduta una settimana fa ma ahimè non riesce a toglierla...sembra saldata...mi ha chiesto pomeriggio di vederci in ospedale per provare a toglierla…
- ciao, se io prendo la pillola da un mese posso avere un rapporto non protetto con il mio ragazzo o c'è il rischio che rimanga incinta?
- Buongiorno Io utilizzo l’anello vaginale nuvaring da qualche mese questo mese io dovrei partire e capita proprio nel periodo di sospensione dell’anello ma se volessi non farmi arrivare le mestruazioni posso non togliere l’anello?
- Buongiorno, ho 23 anni e ho inserito impianto nexplanon a marzo 2022. Durante i primi due anni di impianto ho avuto il ciclo ogni 3 mesi circa, di durata di 5/7 giorni. A luglio di quest’anno (2024) ho avuto il primo ciclo abbondante (2 settimane circa), poi ce l’ho avuto normale a inizio settembre…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 1438 domande su visita ginecologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.