In che consiste la laparoscopia diagnostica ed operativa?
2
risposte
In che consiste la laparoscopia diagnostica ed operativa?
La laparoscopia diagnostica é una procedura che permette di visualizzare, controllare la pelvi e la parte superiore dell'addome ed eseguire al più piccoli gesti come la lisi di aderenze velamentose e la verifica della pervietà tubarica. Con la laparoscopia operativa si portano a termine interventi che in campo ginecologico vanno dalla terapia chirurgica della gravidanza extra uterina all' endometriosi, dall'isterectomia per patologie benigne e maligne alla cura del prolasso genitale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La laparoscopia diagnostica è stata applicata da molti decenni, soprattutto prima dell'avvento della ecografia, soprattutto per la diagnosi di malattie del fegato. Oggi è una procedura che permette con uno o due fori di 10-5 mm di diametro, di esplorare l'intero addome e la pelvi (o il torace - in questo caso si chiama toracoscopia)e di eseguire delle biopsie per poter fare una diagnosi. Diventa operativa quando, eventualmente aggiungendo anche altri accessi da 5 o 10 mm, esegue anche altri atti operativi, come la sezione di aderenze. Attraverso la laparoscopia(operativa) si posdono poi eseguire ormai quasi tutti gli interventi chirurgici senza danneggiare la parete dell'addome (chirurgia laparoscopica o mini invasiva
Esperti
Domande correlate
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su laparoscopia diagnostica ed operativa
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.