In caso di una epicondilite acuta, come posso risolvere il problema? cosa mi consigliate?

6 risposte
In caso di una epicondilite acuta, come posso risolvere il problema? cosa mi consigliate?
Gentile paziente le consiglierei innanzitutto riposo funzionale per due settimane , ghiaccio locale e antinfiammatorio senza dimenticare la protezione gastrica. A questo aggiungerei delle sedute di onde d' urto che sono a mio avviso il mezzo più efficace per risolvere questo tipo di problema. Cordiali saluti. Dr D.Longo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Essendo una tendinopatia inserzionale è indispensabile evitare le sollecitazioni sull'epicondilo laterale indossando un apposito tutore durante il giorno fino a risoluzione della sintomatologia associato a terapia medica con FANS + FKT con laser ad alta potenza e US per contatto come primo step; se la sintomatologia non recede passerei ad infiltrazioni (max 3 con Kenacort fl) che vanno fatte AL DI SOPRA del tendine comune di ERC evitando di infiltrare il farmaco nel contesto del tendine. Nei rari casi ribelli a queste terapie, il trattamento chirurgico è indicato ed ha lo scopo di ridurre la tensione sulla giunzione osteo-tendinea. I risultati del trattamento chirurgico sono in genere soddisfacenti anche se spesso sono necessarie parecchie settimane per ottenere una completa risoluzione del dolore ed in recupero della forza muscolare.
Il primo step è capire perché è venuta l'epicondilite e cercare di evitare i movimenti o gli sforzi che hanno provocato la tendinite. Ghiaccio, antinfiammatori sia sistemici che locali, tutore per epicondilite, fisioterapia. Per quanto concerne la fisioterapia il fisioterapista deve essere molto bravo ad eseguire dei massaggi decontratturanti a livello dei muscoli epicondilari. Vanno bene laser ed ultrasuoni. In caso di resistenza molto efficaci sono le infiltrazioni con corticosteroidi. L'intervento chirurgico solo nel caso di epicondiliti resistenti a tutte le terapie per più di un anno ( croniche ). In questi casi ( rari) l'intervento è molto efficace e risolutivo.
La cosa più importante da capire è la causa, l'epicondilite spesso viene trattata dove si manifesta il dolore al livello del gomito, ma statisticamente più del 50 % dei casi è un problema di cervicalgia, quindi il trattamento è molto differente rispetto ad un vero caso di epicondilite. Le consiglio di effettuare prima una visita accurata e poi di conseguenza iniziare la terapia.
Salve. Intanto inerrrompere tutte le attività lavorative e non che le peggiorano i sintomi. Di solito utilizzo di antinificmamatori locali ( sotto il controllo del suo medico curante) e riposo sono di aiuto. Se non dovesse avere benefici consulti allora un ortopedico o un fisiatra specialista in ozonoterapia.
le consiglierei come primo approccio una terapia osteopatica e allungamento muscolare per poi proseguire con terapia strumentale tipo tecar laser e ultrasuono.
Prenota subito una visita online:
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Mirco Consolati

Mirco Consolati

Fisioterapista

Perugia

Simona Trani

Simona Trani

Fisioterapista

Marano di Napoli

Andrea De Santis

Andrea De Santis

Fisioterapista

Mozzate

Angelo Fiengo

Angelo Fiengo

Fisioterapista, Posturologo, Terapeuta

Somma Vesuviana

Saverio Braccio

Saverio Braccio

Osteopata

Milano

Giacomo Fusco

Giacomo Fusco

Fisiatra

Salerno

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 127 domande su Tendinite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.