In caso di una epicondilite acuta, come posso risolvere il problema? cosa mi consigliate?
6
risposte
In caso di una epicondilite acuta, come posso risolvere il problema? cosa mi consigliate?
Gentile paziente le consiglierei innanzitutto riposo funzionale per due settimane , ghiaccio locale e antinfiammatorio senza dimenticare la protezione gastrica. A questo aggiungerei delle sedute di onde d' urto che sono a mio avviso il mezzo più efficace per risolvere questo tipo di problema. Cordiali saluti. Dr D.Longo
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Essendo una tendinopatia inserzionale è indispensabile evitare le sollecitazioni sull'epicondilo laterale indossando un apposito tutore durante il giorno fino a risoluzione della sintomatologia associato a terapia medica con FANS + FKT con laser ad alta potenza e US per contatto come primo step; se la sintomatologia non recede passerei ad infiltrazioni (max 3 con Kenacort fl) che vanno fatte AL DI SOPRA del tendine comune di ERC evitando di infiltrare il farmaco nel contesto del tendine. Nei rari casi ribelli a queste terapie, il trattamento chirurgico è indicato ed ha lo scopo di ridurre la tensione sulla giunzione osteo-tendinea. I risultati del trattamento chirurgico sono in genere soddisfacenti anche se spesso sono necessarie parecchie settimane per ottenere una completa risoluzione del dolore ed in recupero della forza muscolare.
Il primo step è capire perché è venuta l'epicondilite e cercare di evitare i movimenti o gli sforzi che hanno provocato la tendinite. Ghiaccio, antinfiammatori sia sistemici che locali, tutore per epicondilite, fisioterapia. Per quanto concerne la fisioterapia il fisioterapista deve essere molto bravo ad eseguire dei massaggi decontratturanti a livello dei muscoli epicondilari. Vanno bene laser ed ultrasuoni. In caso di resistenza molto efficaci sono le infiltrazioni con corticosteroidi. L'intervento chirurgico solo nel caso di epicondiliti resistenti a tutte le terapie per più di un anno ( croniche ). In questi casi ( rari) l'intervento è molto efficace e risolutivo.
La cosa più importante da capire è la causa, l'epicondilite spesso viene trattata dove si manifesta il dolore al livello del gomito, ma statisticamente più del 50 % dei casi è un problema di cervicalgia, quindi il trattamento è molto differente rispetto ad un vero caso di epicondilite. Le consiglio di effettuare prima una visita accurata e poi di conseguenza iniziare la terapia.
Salve. Intanto inerrrompere tutte le attività lavorative e non che le peggiorano i sintomi. Di solito utilizzo di antinificmamatori locali ( sotto il controllo del suo medico curante) e riposo sono di aiuto. Se non dovesse avere benefici consulti allora un ortopedico o un fisiatra specialista in ozonoterapia.
le consiglierei come primo approccio una terapia osteopatica e allungamento muscolare per poi proseguire con terapia strumentale tipo tecar laser e ultrasuono.
Prenota subito una visita online:
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Esperti
Domande correlate
- Salve da circa un anno mi fa male il pettorale dx( e male che va e viene , non costante , magari dopo aver fatto un movimento strano mi viene la fitta e dopo poco se ne va ) e dopo un anno mi sono deciso a fare ecografia, che però non ha riscontrato nulla di anomalo , cosa potrebbe essere ?? Io facevo…
- Buongiorno; Sono un ragazzo di 26 anni che pratica mezzofondo da una decina d'anni, da circa 15 mesi convivo con un dolore bilaterale nella zona al di sotto del gluteo durante la corsa e quando rimango seduto per più di 30’. Il comparire della patologia è avvenuto in concomitanza all’inizio dell’attività…
- Buongiorno dottori, Sono una ragazza di 32 anni e da giugno ho iniziato a soffrire di dolore alla pianta del piede (lato esterno) e al tallone. Mi sono sottoposta a una decina di sedute d'onde d'urto ma non ho risolto. Il medico di base mi ha prescritto una RX al piede dx e il referto indica: Assenti…
- Ho inspessimenti ai tendini di Achille, il giorno successivo a una breve corsa ho dolore. A quale tipo di professionista mi consigliate di rivolgermi?
- Buongiorno, ho una grossa calcificazione alla spalla sx. di ca. di 25 mm che mi blocca in alcuni movimento ho sentito parlare della litoclasia della spalla a chi potrei rivolgermi?
- Buonasera, ho una grossa calcificazione alla spalla sx. Inizialmente era di 26 mm. Ora si è spezzettata e mi ha procurato un dolore fortissimo per giorni . Con la seconda infiltrazione è andata meglio. Il dolore però permane durante alcuni movimenti. A breve dovrei fare la litoclasia. Siccome sono un…
- calcificazioni, la maggiore nel sottospinato, al passaggio con la borsa di 13×12x7 mm e nel sovraspinato 7mm Buongiorno questo è il referto della rmt ho dolore continuo alla spalla sinistra. Che ne pensate? grazie
- Salve, all'inizio di febbraio u.s. nel sollevare un peso gravoso ho avvertito un dolore al braccio sinistro, interno gomito. La successiva Ecografia ha evidenziato al bicipite brachiale una ampia lacerazione muscolare di 3° grado con associata lacerazione tendinea. La RM ha rilevato lesione parziale…
- Salve mi tagliato con la motosega estensori Dell alluce piede sx, mi hanno operato e ricucito il nervo da una settimana ma il dolore non passa, quali sono i tempi di recupero per poter camminare? Grazie
- Buongiorno, mia figlia 16 anni soffre da qualche settimana di un dolore alla caviglia sinistra in zona anteriore che si estende verso la parte superiore. Poiché fa pallavolo ed è una schiacciatrice pensiamo possa essere una tendinite, qual è in questo caso la visita migliore da fare. Grazie anticipatamente
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 127 domande su Tendinite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.