In caso di trattamento Argon laser per rottura retinica cosa accade in caso di movimenti oculari bru

2 risposte
In caso di trattamento Argon laser per rottura retinica cosa accade in caso di movimenti oculari bruschi da parte del paziente o di terremoto improvviso e quindi di movimenti del supporto su cui è posizionato il laser o di malore del dottore? Il laser s’interrompe o brucia parti sane della retina o di altre parti dell’occhio? Con quali conseguenze? Grazie
il raggio laser viene erogato ad una potenza minima sufficiente ad ottenere l'effetto biologico desiderato sul tessuto, in questo caso retinico. L'ordine di grandezza è di circa 100 milliWatt per un decimo di secondo per un impatto di diametro di circa un decimo di millimetro. L'effetto si ottiene solo se il raggio viene messo a fuoco perfettamente sul tessuto. Tutto quello che ho scritto sopra fa si che sia improbabile che un movimento del supporto o del braccio del medico possa portare a problemi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il laser funziona solo se perfettamente a fuoco sul tessuto da trattare, e comunque si attiva solo alla pressione di un tasto. Per cui se il medico muore improvvisamente, se un terremoto distrugge l'ospedale o il paziente guarda dove gli pare invece che seguire le istruzioni, in genere non succede nulla.
Cordiali saluti

Esperti

Francesco Cocco

Francesco Cocco

Oculista

Roma

Antonio Ricci

Antonio Ricci

Oculista

Roma

Patrizia Busatto

Patrizia Busatto

Oculista

Trieste

Cristiano Giusti

Cristiano Giusti

Oculista

Roma

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 287 domande su Distacco della retina
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.